La Madonnina di Tony Cragg, una scultura in marmo di tre tonnellate. Il Duomo di Milano apre all’arte contemporanea, con Expo

Di arte contemporanea, religione, sentimento del sacro, abbiamo parlato più volte, di recente. E torneremo a farlo, avventurandoci lungo un sentiero dal sapore apparentemente retrò, che in realtà pare ritagliarsi uno spazio interessante nel dibattito attuale, anche in Italia. Oggi arriva un altro tassello, che definire monumentale non è una metafora. Al centro della storia […]

Di arte contemporanea, religione, sentimento del sacro, abbiamo parlato più volte, di recente. E torneremo a farlo, avventurandoci lungo un sentiero dal sapore apparentemente retrò, che in realtà pare ritagliarsi uno spazio interessante nel dibattito attuale, anche in Italia. Oggi arriva un altro tassello, che definire monumentale non è una metafora. Al centro della storia ci sono infatti una delle più incantevoli cattedrali gotiche d’Europa, il Duomo di Milano; uno degli artisti più celebri e apprezzati sulla scena internazionale, Tony Cragg; un’opera in marmo del peso di  tremila quattrocento chilogrammi, grande 300x122x140 cm.
Dopo la nuova Chiesa di Bergamo, che ha accolto al suo interno le opere di Stefano Arienti e Andrea Mastrovito, anche il Duomo milanese sceglie la via del contemporaneo, per celebrare il senso, la potenza e la bellezza del divino, affidandosi alle forme in divenire dell’astrazione plastica.

Le Terrazze del Duomo di Milano

Le Terrazze del Duomo di Milano

La grande scultura di Cragg è stata commissionata – in sinergia con Expo – dalla Veneranda Fabbrica, lo storico ente preposto alla cura della Cattedrale, fondato nel 1387 dal duca Gian Galeazzo Visconti: da seicento anni l’Istituto meneghino si occupa di conservazione, restauro, custodia, servizio all’attività liturgica, valorizzazione e promozione di questo colossale tesoro artistico e architettonico, simbolo della città.
L’opera, una colonna tortile dalle fattezze morbide e le linee stondate, è ispirata alla Madonnina e sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, ad accogliere idealmente i fedeli al loro ingresso. Un’immagine imponente, che affida al dinamismo iconoclasta e vorticoso di Cragg l’immagine della Vergine, con un titolo pieno di tensione e di ambiguità: Paradosso. Contemplandola, spiega  Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica, si ha la “possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni”.
L’inaugurazione solenne è fissata per il 4 novembre 2014 alle ore 20, in presenza di Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano: un evento che funziona come anteprima speciale della grande mostra monografica dell’artista britannico, attesa per il 2015, in occasione di Expo, sulle spettacolari Terrazze del Duomo. Un incontro con la scultura contemporanea e la preziosità del marmo, su uno dei punti più suggestivi per contemplare Milano, avvicinandosi al cielo.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più