Gli “oltre” di Matteo Callegari e Soren Roi

Lucie Fontane, Milano – fino al 22 dicembre 2013. Un progetto sperimentale, sviluppato attorno agli elementi che circondano (e vanno oltre) la pratica pittorica. Matteo Callegari (artista) e Soren Roi (musicista e designer di accessori) reinterpretano l’ambiente di Lucie Fontane, attraverso interazioni visive e sonore.

Definire questa mostra una “semplice” doppia personale sarebbe troppo sbrigativo, dal momento in cui si assiste a un complesso progetto collaborativo, in stile Lucie Fontaine. Matteo Callegari (Latisana, 1979) e Soren Roi (New York, 1989) ridisegnano lo spazio secondo le loro ispirazioni, fondendo saperi e savoir faire (così squisitamente artigianali e concettuali al tempo stesso) in un nuovo immaginario, fortemente contaminato. Callegari, abbinando astrazione e figurazione, dà origine a pattern dai colori ora fluo, ora argentei che, facendo da leitmotiv del progetto, diventano dipinti, wall painting, tessuti interni delle borse disegnate da Roi, o ancora applicazioni decorative sui cinque tape recorder che riproducono tracce sonore elaborate dall’artista newyorchese.

Le forme a dodecaedro delle borse (mutuate dall’incontro fra lo stile punk e lo studio delle formazioni cristalline irregolari) e le sonorità techno/noise di Roi si intersecano con le immagini filtrate di Callegari, in una sovrapposizione di linguaggi che permea l’ambiente, trasformandolo in materia ricettiva al suono, all’arte e al design.

Serena Vanzaghi

Milano // fino al 22 dicembre 2013
Beyond Living – Matteo Callegari e Soren Roi
LUCIE FONTAINE
Via Rigola 1
347 8493009 / 331 9974699
[email protected]
www.luciefontaine.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi (Milano, 1984) è laureata in Storia dell'arte con una specializzazione incentrata sulla promozione e l'organizzazione per l'arte contemporanea. Dal 2011 si occupa di comunicazione e progettazione in ambito culturale ed editoriale.

Scopri di più