Lyon Updates: la Résonance della Biennale. Ricchissimo il programma degli eventi collaterali, ecco le immagini dal Fort du Bruissin e dal Convento della Tourette

Fra i molteplici programmi a latere della Biennale di Lione, dal 2003 esiste Résonance, omologo degli “eventi collaterali” ufficiali della Biennale di Venezia. Una iniziativa coordinata da Thierry Raspail e Nicolas Garait e che quest’anno ha raggiunto la ragguardevole cifra di 150 luoghi coinvolti. Naturalmente non siamo riusciti a vederli tutti, ma ci sentiamo comunque […]

Fra i molteplici programmi a latere della Biennale di Lione, dal 2003 esiste Résonance, omologo degli “eventi collaterali” ufficiali della Biennale di Venezia. Una iniziativa coordinata da Thierry Raspail e Nicolas Garait e che quest’anno ha raggiunto la ragguardevole cifra di 150 luoghi coinvolti. Naturalmente non siamo riusciti a vederli tutti, ma ci sentiamo comunque di consigliarne un paio.
Il primo: il Fort du Bruissin a Francheville. Diretto da Valérie Brujas insieme alla curatrice Andrea Rodriguez Novoa, ha un’estensione di 3mila mq e un terreno circostante di 10 ettari. E dal 2008 è diventato un centro d’arte contemporanea di grande fascino. In occasione di questa Biennale, ospita la collettiva Vers une hypothèse.
Il secondo: il Convento della Tourette a L’Arbresle, straordinario complesso progettato da Le Corbusier fra 1956 e 1960 per il capitolo provinciale dei domenicani. Dal 2009 vengono organizzate mostre a cadenza annuale (due nel 2013) che mettono in dialogo l’architettura l’arte contemporanea e, per la 12. Biennale di Lione, sono disseminati lavori di Anne e Patrick Poirier, in gran parte realizzati per l’occasione…

– Marco Enrico Giacomelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più