Kostis Velonis: mondi alternativi di marionette

Una mappatura immaginaria fatta di stampe fotografiche, disegni e sculture indaga la natura del “teatro dell’oggetto”. L’artista greco Kostis Velonis traccia la sua personale lettura della rappresentazione teatrale, fondendo echi costruttivisti, influenze classiche e connotazioni politiche. Fino al 4 maggio a Roma, negli spazi di Monitor.

Kostis Velonis (Atene, 1968) allestisce, in occasione della sua seconda personale alla galleria Monitor, un mondo parallelo, un universo popolato da marionette, che sono anche caratteri di un dizionario privato. Oggetti-raccontastorie interpretano una cosmologia teatrale fatti di inganni e paradossi, declinata in fotomontaggi lunari e collage di carta di stelle comete disegnate da bambini, evanescenti disegni ad acquarello, figurazioni plastiche di marionette senza vita. Le piccole opere scultoree scandiscono un palcoscenico spoglio e minimale; l’artigiano Velonis si rivela nella scelta di materiali poveri, nel taglio e nella colorazione del legno, nella carta ritagliata a mano e poi fotografata. Lo sfondo sociale impregna ogni scultura, ogni collage, ogni disegno; si fa lampante in Urban Masquerade, nel recupero di un mattone usato nelle rivolte di Atene e qui reso prigioniero. Un atlante immaginario e utopico, il suo, ma anche lo specchio della nostra realtà.

Marta Veltri

Roma // fino al 4 maggio 2013
Kostis Velonis – Gra(m)mary of Puppertry
MONITOR
Via Sforza Cesarini 43a-44i
06 39378024
[email protected]
www.monitoronline.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Veltri

Marta Veltri

Marta Veltri (Cosenza, 1983) si è laureata in architettura a Roma con una tesi sull'allestimento museale delle Terme di Caracalla. Subito dopo ha fatto parte del team che ha dato alla luce UNIRE, progetto vincitore dell'ultimo YAP (Young Architects Programs)…

Scopri di più