Mito, Arte e Gioco, in un Bosco Magico. Natura come scenografia, musica come terapia: in Liguria per il nuovo workshop alla Cascina Granbego

Provate a immaginare una cascina, completamente immersa tra i colli di una regione marittima, che ospita periodicamente workshop di fotografia, arte, teatro e musica. Sembra una di quelle situazioni possibili solo all’estero: e invece è una realtà tutta italiana. Situata a Sassello, in provincia di Savona, all’interno della riserva naturale del monte Beigua, la Cascina […]

Provate a immaginare una cascina, completamente immersa tra i colli di una regione marittima, che ospita periodicamente workshop di fotografia, arte, teatro e musica. Sembra una di quelle situazioni possibili solo all’estero: e invece è una realtà tutta italiana. Situata a Sassello, in provincia di Savona, all’interno della riserva naturale del monte Beigua, la Cascina Granbego porta il nome dell’antica divinità ligure Bego, personificazione dei poteri della natura e dei metalli.
In questo antico cascinale, sotto la curatela di Massimo Ferrando, fotografo e artista, e Alessandra Giacardi, architetto e designer, prendono vita uno dopo l’altro workshop in cui l’arte scopre e vive la natura fino a tramutarla in opera, installazione, scatto. I progetti ospitati vedono di volta in volta il coinvolgimento di fotografi, artisti, scenografi per diversi corsi tematici che vanno dall’architettura e il design fino alle installazioni e alle performance.
Ora si avvicina il momento della musica: dal 31 agosto al 2 settembre 2012 si terrà un workshop di musicoterapia Il Bosco Magico. Mito, Arte e Gioco, in collaborazione con Lorchestraonlus. Le iscrizioni scadono il 24 agosto: per chi volesse ritagliarsi un’ultima pausa d’arte e relax, prima di ritornare alla frenesia cittadina…

– Valia Barriello

www.granbego.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più