Pampas sconfinata e sovresposta. Valsecchi guarda al Sudamerica

Una quarantina di scatti, stampati in formati che vanno dal gigantesco al colossale. Carlo Valsecchi ritrae la tenuta di San Luis e il Mart di Rovereto gli dedicata - finalmente! - una grande personale. Visibile fino a fine febbraio.

44mila ettari quadrati: è l’estensione della tenuta nella quale Carlo Valsecchi (Brescia, 1965; vive a Milano) ha realizzato la serie San Luis. Strano destino quello del fotografo lombardo, che lo apparenta a tanti creativi nostrani. È infatti al limite dell’inspiegabile che sostanzialmente in Italia non esponga (ultime personali in patria datate 2006, da Guido Costa a Torino e alla Triennale di Milano). Plauso dunque al Mart – quello ancora diretto da Gabriella Belli, che cura in prima persona questa mostra – che ha saputo dedicate a Valsecchi una mostra ampia, in spazi adeguati, senza relegarla ad appendice di appuntamenti di maggior richiamo. E in quelle sale luminose e dal respiro libero stanno d’incanto gli orizzonti sconfinati del Sudamerica, specie se immortalati in plottaggi da 16 metri di lunghezza per uno e mezzo d’altezza. Nota di merito anche per il catalogo, che grazie al grande formato riesce a non sacrificare troppo l’esperienza dei formati giganti delle stampe.

Marco Enrico Giacomelli

Rovereto // fino al 26 febbraio 2012
Carlo Valsecchi – San Luis
a cura di Gabriella Belli
Catalogo Silvana Editoriale
MART
Corso Bettini 43
800 397760
[email protected]
www.mart.tn.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più