Arcipelago stARTT. I vincitori del premio YAP Maxxi si raccontano su Artribune Television

stARTT, ovvero Studio di architettura e trasformazioni territoriali, nasce a Roma nel 2008 da un’idea dei giovani architetti Simone Capra e Claudio Castaldo, a cui si aggiungerà poi Francesco Colangeli. Sono loro i trionfatori della prima edizione italiana di YAP, acronimo di Young Architects Program, premio per progettisti emergenti che a Nyc è già alla […]

stARTT, ovvero Studio di architettura e trasformazioni territoriali, nasce a Roma nel 2008 da un’idea dei giovani architetti Simone Capra e Claudio Castaldo, a cui si aggiungerà poi Francesco Colangeli. Sono loro i trionfatori della prima edizione italiana di YAP, acronimo di Young Architects Program, premio per progettisti emergenti che a Nyc è già alla sua dodicesima edizione (vinta da Interboro Partners). Da quest’anno è entrata in gioco anche Roma, con un sodalizio che ha visto uniti il MomA PS1 e il Maxxi: nel grade cortile del primo, e della piazza antistante al museo italiano, hanno appena visto la luce i progetti vincitori, selezionati da due specifiche commissioni miste. A partire dall’estate 2011, gli eventi en plein air del Maxxi troveranno spazio nel giardino di isole mobili battezzato Whatami. Ombra, acqua, spazi per il relax, sostenibilità: su questi elementi ha riflettuto stARTT per immaginare il suo arcipelago verde, secondo le indicazioni fornite dal bando di concorso. Ce lo raccontano loro stessi, assieme a Pippo Ciorra – senior curator Maxxi Architettura – in un servizio realizzato per Artribune Television da Cristiana Raffa. Domani, sabato 25 giugno, sulla nostra home page…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più