Eccola, la Dolce Vita milanese. Calano i primi veli sulla nuova area Porta Nuova Garibaldi

Li abbiamo visti crescere come funghi, i cantieri che occupano l’ampia area Porta Nuova Garibaldi, a Milano, senza intravederne la fine, né riuscire a immaginarne gli spazi interni. Grattacieli di impalcature che si innalzano nel cielo grigio di Milano, tunnel sotterranei e centinaia di metri di recinzione. Ma, cosa conterranno questi nuovi edifici e come […]

Li abbiamo visti crescere come funghi, i cantieri che occupano l’ampia area Porta Nuova Garibaldi, a Milano, senza intravederne la fine, né riuscire a immaginarne gli spazi interni. Grattacieli di impalcature che si innalzano nel cielo grigio di Milano, tunnel sotterranei e centinaia di metri di recinzione. Ma, cosa conterranno questi nuovi edifici e come saranno le abitazioni?
Giovedì 31 marzo – alle 11 -, in uno spazio allestito da Dolce Vita Homes, all’interno dello stesso recinto cantieristico, saranno finalmente visibili i concept delle future residenze. I prodotti, i materiali e le finiture degli appartamenti milanesi sono stati tutti attentamente scelti da Dolce Vita Homes, promotrice dell’iniziativa. Questa piattaforma di progettazione riunisce i principali nomi del design made in Italy come come Boffi, Cassina, Molteni, Poltrona Frau, Cappellini, Poliform, B&B, Driade.
Presenti nel progetto, oltre i grandi nomi del design anche i principali archistar autori dei complessi edilizi, da Boeri a Caputo, da Citterio a Pei. Design e Urbanistica alla fine si riuniscono nel grande intervento di riqualificazione milanese, che si estende per ben 290mila mq, e invade i tre quartieri storici di Milano: Garibaldi, Varesine e Isola; non costituirà solo nuove residenze ma anche zone commerciali, parcheggi, uffici, spazi espositivi e 90mila mq di giardini.

Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più