Domenica 7 settembre 2025 in Italia è la Giornata del Panorama del FAI. Tutti gli appuntamenti e il programma

Trekking nella natura, attività per famiglie, concerti con vista, visite guidate in siti naturalistici e storici. Sono 15 i luoghi del FAI che proporranno una serie di eventi speciali per celebrare il valore identitario dei paesaggi italiani

È frutto di una collaborazione con la Fondazione Zegna la Giornata del Panorama che il FAI organizza dal 2014, con cadenza annuale, all’inizio di settembre. Un sodalizio non casuale: l’evento nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza dei panorami italiani, divulgando il valore culturale del paesaggio, elemento identitario di territori e comunità; e in uno sperduto paese delle Prealpi biellesi – Trivero – Casa Zegna, con la sua Oasi, è tra le realtà italiane che meglio ha saputo focalizzare lo sguardo sull’importanza di preservare gli ambienti naturali, peraltro già dagli Anni Trenta, per volontà del patron Ermenegildo Zegna. 

Domenica 7 settembre 2025 in Italia è la Giornata del Panorama del FAI. Tutti gli appuntamenti e il programma
Podere Lovara, Punta Mesco SP, Foto Davide Marcesini, 2025 © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Il significato della Giornata del Panorama: il valore del paesaggio e l’esempio di Fondazione Zegna

Oggi, l’Oasi Zegna, riconosciuta come area naturalistica protetta nel 1993, è un territorio ad accesso libero esteso per 100 chilometri quadrati: fu Zegna a rafforzare le difese idrogeologiche dell’area, iniziando l’opera di rimboschimento e finanziando la costruzione della strada panoramica che offre begli scorci sulle valli e le montagne circostanti.
Un modello concreto di quanto la Giornata del Panorama vuole raccontare: “I paesaggi rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura, spiega il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Il programma della Giornata del Panorama 2025

L’edizione del 2025 è in programma per domenica 7 settembre e coinvolgerà quindici beni del FAI.
Durante la giornata sono in programma iniziative ricreative e di svago all’aria aperta, ma soprattutto attività culturali tra passeggiate e osservazioni panoramiche nel contesto storico e naturalistico dei siti coinvolti, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali specializzate, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, laboratori creativi e attività per famiglie.

I luoghi della Giornata del Panorama 2025

I paesaggi protagonisti delle attività testimoniano la varietà del territorio italiano, tra mari e monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche. Potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali punti di interesse di ciascun territorio. Tra i luoghi coinvolti c’è, naturalmente, l’Oasi Zegna, con l’iniziativa Paesaggio in musica alle prime ore del mattino, al Rifugio Monte Marca, e una Passeggiata panoramica sul Cammino di Ermenegildo. Ma l’iniziativa tocca tutta la Penisola, da nord a sud, isole comprese. Dal Castello della Manta a Cuneo a Palazzo Moroni a Bergamo – per confrontate quattro tipologie di paesaggio passeggiando per la città alta – al Castello di Avio, alle porte di Trento, con l’evento per famiglie dedicato alla vendemmia; da Villa Rezzola a Lerici (con vista sul Golfo dei Poeti), all’Orto sul Colle dell’Infinito di Leopardi a Recanati, che alle 6 del mattino ospiterà un concerto all’alba. Scendendo, a Tivoli, Villa Gregoriana propone workshop e visite guidate, mentre da Nerano, in Campania, partiranno i trekking alla volta della Baia di Ieranto. In Sardegna, due appuntamenti: alle Saline Conti Vecchi di Assemini (alle porte di Cagliari), per scoprire angoli inediti della Laguna di Santa Gilla, e alla Batteria Militare Talmone di Palau (Sassari), con una caccia al tesoro per famiglie alla scoperta della macchia mediterranea nell’ex area militare. Per costi e modalità di partecipazione, consultare il sito del FAI.

Livia Montagnoli

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati