Perché Lerici, in Liguria, è il miglior borgo turistico secondo le Nazioni Unite?

Il borgo affacciato sul Golfo dei Poeti, entra a far parte del programma di sviluppo e valorizzazione offerto dall’Onu alle località rurali che concentrano risorse culturali, paesaggistiche e turistiche. In totale sono 54 i paesi premiati nel mondo nel 2023

Non è la prima volta che un borgo italiano riceve l’investitura dell’Uwto, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, in questi giorni riunita a Samarcanda (Uzbekistan). Nel recente passato, San Ginesio (Marche, nel 2021), Sauris (Friuli) e l’Isola del Giglio (nel 2022) hanno ottenuto il riconoscimento di Best Tourism Village, premio che offre la possibilità di partecipare al programma di valorizzazione destinato alle località rurali per metterne a frutto le potenzialità turistiche attraverso modelli di sviluppo sostenibile.

Lerici è Best Tourism Village 2023

Nel 2023 è Lerici ad aggiudicarsi l’opportunità: poco più di 10mila abitanti e la capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo grazie alla posizione strategica sul Golfo dei Poeti e alla persistenza di attività tradizionali che hanno preservato l’identità culturale del luogo, il borgo ligure ha preso parte a una selezione internazionale di 260 candidature da 60 Paesi. E con Lerici, ricevono la possibilità di partecipare al programma di upgrade dell’Uwto, pur non piazzandosi tra i BTV, anche Civita di Bagnoregio (Lazio) e Sabbioneta (Lombardia). Ne approfitta per evidenziare una peculiarità del tessuto urbano, sociale e culturale italiano – con una dichiarazione che certo non brilla per originalità: parliamo pur sempre del ministero della Venere influencer – la ministra Daniela Santanchè: “Una notizia che ci riempie di orgoglio e che pone l’Italia dei Borghi al centro del mondo. Lerici è uno dei 5600 borghi della nostra Nazione che rappresenta l’Italia autentica, quella del saper fare, del saper accogliere, quell’Italia delle eccellenze e delle bellezze che sono invidiate da tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e alfieri del Made in Italy che il governo si impegna a valorizzare nel suo mandato. Gemme preziose, come Lerici, possono diventare il biglietto da visita che l’Italia pone al mondo per raccontare chi siamo e cosa sappiamo fare. In questi borghi si possono trovare autentici capolavori artistici, l’eccellenza della manifattura e dell’artigianato, l’essenza della tradizione gastronomica ed enologica e tutto questo ancora in una dimensione che pone al centro l’uomo ed il rispetto dei suoi tempi; questo, se ben valorizzato, ci consente di attirare sempre maggiori flussi turistici”. Più nel merito entra il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, quando parla dell’impegno per valorizzare un’offerta “che non sia solo turismo di ombrelloni e ristoranti ma diversificata, esperienziale, al passo con i tempi e di qualità”. Requisiti, questi, che hanno permesso al borgo ligure di partecipare al bando dell’Uwto e vincere il titolo.

Cos’è il programma Best Tourism Village

Il premio Best Tourism Village, lanciato nel 2021, vuole salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra i requisiti presi in considerazione per stilare un giudizio complessivo, oltre alle risorse culturali e paesaggistiche, l’Uwto tiene conto della sostenibilità economica e sociale, della qualità delle infrastrutture, dell’impegno per valorizzare il turismo, della salubrità del luogo. Il 2023 ha visto assegnare il riconoscimento a 54 borghi in tutto il mondo, dalla Giordania di Al Sela alla Corea di Dongbaek, al Giappone di Hakuba. Particolarmente premiata l’America Latina, con diverse realtà di Perù e Cile; alto numero di segnalazioni, anche in relazione alla superficie nazionale, per il Portogallo, presente con ben quattro BTV.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più