Parte la foto-week di Parigi. Da Paris Photo a Fotofever, tanta Italia nelle fiere francesi

Dopo l’annus horribilis del 2015 funestato dagli attentati, la fotografia torna ad animare la Ville Lumiére. Ecco come saranno le due fiere regine, scelte da tante gallerie ed editori italiani

Parlare del mese della fotografia a Parigi, non può non significare innanzitutto riandare con il pensiero ai gravi attentati che giusto un anno fa, il 13 novembre, squassarono la Capitale, provocando centinaia di vittime e innescando un’atmosfera di terrore che ancora oggi fatica a quietarsi. Terrore che indusse gli organizzatori di Paris Photo ad annullare la fiera che invece torna quest’anno nella tradizionale sede del Grand Palais, dove tiene banco con la sua 20esima edizione fino al 13 novembre. Ricco programma di mostre, presentazioni, premi, incontri, con un parterre internazionale creato da 153 gallerie e 30 editori presenti sotto la direzione di Florence Bourgeois: con 17 grandi fotografi protagonisti con grandi formati nei Prismes, nel Salon d’Honneur, fino a una selezione degli autori protagonisti negli ultimi 10 anni delle acquisizioni fotografiche del Centre Pompidou. Fra le gallerie italiane presenti – ma presto vi racconteremo molto di più grazie ai report dei nostri inviati – ci sono la Galleria Continua di San Gimignano, Contrasto da Milano, l’editore Damiani, Paci contemporary da Brescia, Photo & Contemporary da Torino.

NUOVA ESPOSIZIONE LINEARE
Aveva invece scelto coraggiosamente di sfidare il clima di panico aprendo i battenti lo scorso anno Fotofever, che dall’11 al 13 novembre torna alla sua quinta edizione presso il Carrousel du Louvre completamente rivisitato negli allestimenti interni che mettono in soffitta i classici booths optando per l’esposizione lineare. 75 le gallerie francesi e internazionali presenti, dedite come da dna della rassegna a focalizzare i nuovi attori della fotografia contemporanea, con prezzi abbordabili per aprirsi a nuove categorie di collezionisti. Anche qui folta la rappresentanza italiana, con Alidem Arte della Fotografia da Milano, Archivio Fotografico Italiano da Castellanza, Die Mauer da Prato, Floz Magazine Vision da Firenze, Romberg Photo da Latina, Sincresis da Empoli, Spazio Nuovo da Roma.

Paris Photo
10-13 novembre 2016
Grand Palais
3 Avenue du Général Eisenhower – Parigi
http://www.parisphoto.com/paris
– –
Fotofever
11-13 novembre 2016
Carrousel du Louvre – Parigi
http://www.fotofeverartfair.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più