Si basa su un eros esplosivo e conturbante, mai volgare perché divertito, ironico e giocoso. Flirta con i cliché di un’epoca, proponendone i suoi aspetti più intriganti in scene ricche di sottintesi. Il redivivo burlesque è il fulcro dell’approfondimento che, domenica 4 settembre, Sky Arte HD regalerà al suo pubblico.
La nottata all’insegna dell’Art of Burlesque non potrà che aprirsi con una figura iconica, passata alla storia grazie alla sua carica sensuale e a tutta una serie di pose provocanti. Lei ha stabilito il modello della pin-up statunitense. Sempre lei, però, ha saputo superarlo e spianare la strada alla rivoluzione sessuale degli Anni Sessanta e all’era moderna, dominata dalla moda e da un immaginario dichiaratamente pop. Dalla sua viva voce, registrata in una rarissima intervista, sarà possibile conoscere La vera vita di Bettie Page, in un documentario che mescola le confessioni di un passato segretissimo a immagini e video dell’epoca, per un ritratto a tutto tondo della prima, vera sex symbol dei tempi moderni.
A seguire, nel cuore della Ville Lumière, prenderanno la parola Le dive del Moulin Rouge per raccontare la loro vita privata, lontana dai riflettori: una volta smorzate le luci della ribalta e spenta l’eco degli applausi, cosa ne è delle eroine del più celebre locale di cabaret al mondo? Allenamenti estenuanti, concorrenza spietata, duri sacrifici segnano la quotidianità di queste artiste. Raccontate senza remore o censure nel documentario di Sylvie Aguirre.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it