Art Digest: per la 200esima volta: ridateci i Marmi del Partenone. Sotheby’s in rosso (ma poi recupera). ARCOlisboa, -15 giorni

“Stiamo cercando il sostegno delle Nazioni Unite nella nostra battaglia contro il British Museum”. Nel 200mo anniversario della loro rimozione, la Grecia torna a chiedere al museo la restituzione dei Marmi del Partenone… (theguardian.com) Mentre è in pieno svolgimento la settimana delle aste di primavera a New York, Sotheby’s annuncia una perdita di 25,9 milioni di dollari per […]

i Marmi del Partenone

Stiamo cercando il sostegno delle Nazioni Unite nella nostra battaglia contro il British Museum”. Nel 200mo anniversario della loro rimozione, la Grecia torna a chiedere al museo la restituzione dei Marmi del Partenone… (theguardian.com)

Mentre è in pieno svolgimento la settimana delle aste di primavera a New York, Sotheby’s annuncia una perdita di 25,9 milioni di dollari per il primo trimestre del 2016. Come accaduto in 22 degli ultimi 25 anni… (nytimes.com)

Ai Weiwei lavora in Israele a un film documentario sui rifugiati. Visitate Gerusalemme e la Cisgiordania, al momento di chiedere il visto per la striscia di Gaza arriva il niet… (artnet.com)

Due settimane al via: la fiera ARCOlisboa si presenta con 45 gallerie con un budget di un milione di euro. Fra gli espositori ci saranno Juana de Aizpuru, Leandro Navarro y Espacio Mínimo… (abc.es)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.