Lo Strillone: dopo “petaloso”, l’enciclopedia Treccani sdogana le “salvinate” su La Stampa. E poi recupero degli ori trafugati a Roma, Grande progetto Pompei

“Facciamo scuola. Siamo sui vocabolari”. Il diretto interessato la prende con ironia, anzi con malcelato orgoglio: La Stampa registra l’inserimento del neologismo “salvinata” sull’enciclopedia Treccani, con la definizione di “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”. “Di ‘salvinate’ sono ghiotti tutti i talk show. Politicamente scorretto, ne ha per tutti. Pure sul Papa che predica […]

Facciamo scuola. Siamo sui vocabolari”. Il diretto interessato la prende con ironia, anzi con malcelato orgoglio: La Stampa registra l’inserimento del neologismo “salvinata” sull’enciclopedia Treccani, con la definizione di “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”. “Di ‘salvinate’ sono ghiotti tutti i talk show. Politicamente scorretto, ne ha per tutti. Pure sul Papa che predica l’accoglienza dei migranti: ‘Va pure a Lesbo. Ci fara diventare profughi a casa nostra’. Non risparmia Mattarella (‘un venduto’). Renzi e Alfano le cui ‘mani grondano sangue’”.

I Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale hanno recuperato preziosi gioielli in oro trafugati dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia il 30 marzo del 2013 per un valore complessivo di 3 milioni di euro”. Notizia su Il Messaggero: “ventisette gioielli in oro e pietre facenti parte della collezione Castellani e risalenti alla metà del 1800, che riproducono dei preziosi etruschi, sono stati così restituiti al patrimonio culturale”. “Visita agli scavi di Pompei, ieri mattina, da parte di una delegazione della Commissione Europea, accompagnata dal Sottosegretario ai beni culturali e al turismo Antimo Cesaro”. Ne parla Il Sole 24 Ore, secondo cui l’ispezione era mirata a “fare il punto sui lavori realizzati e su quelli da portare a termine nella seconda fase del Grande progetto Pompei”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più