Live dalla Triennale Design di Milano. Sempering: al Mudec 8 verbi per piegare la produzione segnica del presente

Ancora verbi per ordinare la realtà del nostro sistema degli oggetti. Dopo le prove di “Neo preistoria – 100 verbi” (a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara) e di “W. Women in Italian Design” (a cura di Silvana Annicchiarico), la XXI Esposizione Internazionale della Triennale continua all’insegna di un nuovo tentativo tassonomico. Al Mudec, […]

Ancora verbi per ordinare la realtà del nostro sistema degli oggetti. Dopo le prove di “Neo preistoria – 100 verbi” (a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara) e di “W. Women in Italian Design” (a cura di Silvana Annicchiarico), la XXI Esposizione Internazionale della Triennale continua all’insegna di un nuovo tentativo tassonomico. Al Mudec, Luisa Collina e Cino Zucchi esplorano le evoluzioni più recenti di oggetti e architetture guardando all’eredità di Gottfried Semper come chiave di lettura del rapporto tra l’inscrizione della tecnica sulla materia e produzione. Il “Sempering” che il titolo della mostra evoca – neologismo scaturito dallo stesso cognome dell’architetto tedesco – sta infatti per “un’azione costruttiva su di un materiale o un componente che lascia una traccia formale significativa nel prodotto finale” e si rifà all’opera “Die vier Elemente der Baukunst” in cui proprio Semper aveva identificato in quattro elementi dell’abitare – il focolare, il tetto, il recinto e il terrapieno – una matrice imperitura dell’architettura.
Applicati all’oggi, i principi costruttivi individuati da Collina e Zucchi sono diventati 8, otto verbi – impilare, intrecciare, plasmare, connettere, piegare, disporre, incidere, soffiare – che fungono da discriminanti per raggruppare e ordinare la selezione di artefatti e architetture, per lo più celebri ma pur sempre con piacevoli incursioni tra lavori meno noti e di nicchia, che vediamo in mostra. Selezionati in maniera pressoché esclusiva nel decennio in corso, i progetti raccontano, ognuno a modo suo, un’interessante applicazione di queste otto grandi famiglie di produzione segnica – quasi implicitamente a ricordare il “Trattato di semiotica generale”? – e ancora una volta sottolineano la centralità della tecnica in una contemporaneità che troppo spesso oggi ci appare soffocata dal primato del “concept”.

– Giulia Zappa

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Zappa

Giulia Zappa

Laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in semiotica su Droog Design, si specializza in multimedia content design e design management a Firenze e New York. Da oltre dieci anni lavora come design&communication strategist, occupandosi di progetti a…

Scopri di più