Settemila iniziative artistico-culturali organizzate ogni anno in Italia dalle banche. Ora l’ABI le ha raccolte in un libro: ecco cosa contiene

Un viaggio anticonformista nell’Italia e nelle banche, camminando, girando e godendo di ciò che si vede. È questo il fil rouge di La cultura delle banche oggi. Viaggio attraverso un anno di iniziative (il Mulino), pubblicazione curata da Costantino D’Orazio e appena presentata a Roma presso la biblioteca Stefano Siglienti nelle Scuderie di Palazzo Altieri. […]

Un viaggio anticonformista nell’Italia e nelle banche, camminando, girando e godendo di ciò che si vede. È questo il fil rouge di La cultura delle banche oggi. Viaggio attraverso un anno di iniziative (il Mulino), pubblicazione curata da Costantino D’Orazio e appena presentata a Roma presso la biblioteca Stefano Siglienti nelle Scuderie di Palazzo Altieri. Un tentativo di rappresentare un mosaico di eventi e progetti che ogni anno vengono organizzati dalle banche lungo il territorio nazionale. Settemila iniziative artistico-culturali tra cinema, teatro, musica e danza, che si arricchiscono della partecipazione di istituti desiderosi di sostenere la cultura coinvolgendo piccole e grandi realtà in un lavoro capillare. Un mecenatismo bancario che contribuisce ad aumentare la percezione e la reputazione delle banche restituendo loro una dimensione sociale e culturale.

DAL MUSEO VIRTUALE A INVITO A PALAZZO
Iniziative degne di nota? Ricordiamo la costituzione di un Museo Virtuale, Muvir, che accoglierà l’esposizione digitale permanente di dipinti, sculture, fregi, fotografie, ceramiche, monete e arredi, custoditi nei palazzi e nelle collezioni private delle banche italiane; Invito a Palazzo, giunta alla XIV edizione, che lo scorso anno ha permesso di visitare gratuitamente 108 palazzi di banche e Fondazioni di origine bancaria e, per la prima volta, della Banca d’Italia, in 55 città su tutto il territorio nazionale. La conoscenza del patrimonio culturale è il primo passo per programmarne e migliorarne la conservazione. L’Italia custodisce un immenso patrimonio artistico che merita di essere conosciuto dal pubblico; l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) risponde al dovere morale di salvaguardia contribuendo attivamente alla tutela ed alla divulgazione della cultura italiana come un moderno mecenate.

Ilenia Maria Melis

www.abi.it
www.mulino.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis

Ilenia Maria Melis è giornalista e blogger. Laureata con il massimo dei voti in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, indirizzo Archeologico, presso l’Università degli Studi Roma Tre, da sempre ama l’arte e l’archeologia, probabilmente affascinata dagli splendori della Capitale…

Scopri di più