Il mito di Piero della Francesca in mostra a Forlì. Vittorio Sgarbi lo spiega nella videointervista su Artribune

Non è uno dei curatori, non è un componente del comitato scientifico: Vittorio Sgarbi era all’anteprima della grande mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito come visitatore. Ma noi ne abbiamo approfittato proprio per farci raccontare il mito di Piero nella sua interpretazione: quella dei curatori, nella persona del presidente del comitato scientifico Antonio […]

Non è uno dei curatori, non è un componente del comitato scientifico: Vittorio Sgarbi era all’anteprima della grande mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito come visitatore. Ma noi ne abbiamo approfittato proprio per farci raccontare il mito di Piero nella sua interpretazione: quella dei curatori, nella persona del presidente del comitato scientifico Antonio Paolucci, la leggerete nell’intervista che pubblicheremo nei prossimi giorni.

La mostra: un percorso che – come è ovvio, data l’inamovibilità della quasi totalità delle sue opere – prende solo spunto da Piero della Francesca, del quale sono comunque esposte alcune opere fondamentali, su tutte la Madonna della Misericordia proveniente da Sansepolcro. Per poi addentrarsi in una ricerca, senza precedenti con questa organicità e ricchezza, sulla sua influenza fra gli artisti coevi ed i successori, fino ai giorni nostri. Un grande sforzo organizzativo, ripagato da una mostra che resterà fra gli appuntamenti imperdibili di questa primavera: ve la racconteremo prestissimo con una ampia recensione, intanto ve la facciamo vedere in anteprima con l’ampia fotogallery…

Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più