Chunk2: una call fra coetanei. Team Cäef, collettivo di 6 giovani curatrici, cerca artisti under 35 per una mostra a Brescia

Chunk nello slang americano è il ciccione ma è anche uno dei personaggi de I Goonies, celeberrimo film di Richard Donner del 1985. Ora è anche un bando (giunto già alla seconda edizione col nome di Chunk2), dedicato ad artisti under 35: “Cosa succede se a guardare l’opera di un venticinquenne sono delle venticinquenni?”. A […]

Chunk nello slang americano è il ciccione ma è anche uno dei personaggi de I Goonies, celeberrimo film di Richard Donner del 1985. Ora è anche un bando (giunto già alla seconda edizione col nome di Chunk2), dedicato ad artisti under 35: “Cosa succede se a guardare l’opera di un venticinquenne sono delle venticinquenni?”. A chiederselo è il Team Cäef, il collettivo di giovani curatrici ideatore del concorso: “È con questa frase che è nato il nostro progetto, cioè quello di creare un’esposizione che mettesse in mostra l’arte dei nostri coetanei”. Da qui l’idea di creare una mostra a Brescia, dedicata a video, installazioni, performance e fotografie, dove gli artisti giovani vengono selezionati tramite una call indetta da un team curatoriale altrettanto giovane.
I loro nomi? Claudia Capelli (Brescia, 1991) laureata in Didattica dell’Arte per i Musei presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, nel 2013 ha realizzato dei codici Qr per la valorizzazione delle Domus dell’Ortaglia di Brescia insieme a Valeria Magnoli e Federica Scolari; Stessa laurea anche per Valeria Magnoli (Como, 1992) che lavora alla Collezione Paolo VI di Brescia come collaboratrice museale e per Federica Scolari (Brescia, 1991); Ilaria Dell’Aversana (Brescia, 1985), laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona nel 2008, è un’artista che ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero; infine, Alessandra Mombelli (Brescia, 1990), laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona con esposizioni presso la Galleria Artericambi, la Galleria dello Scudo, ArtVerona ed Emma Taddei (Bergamo, 1989), laureata nel 2014 in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, ha partecipato nel 2012 al Piacenza International Summer School tenuto da Guya Bertelli presso il distaccamento del Politecnico di Milano a Piacenza. La scadenza per inviare le candidature al bando Chuck2 è fissata al 31 gennaio.

http://teamcaef.wix.com/teamcaef#!chunk2/d0bq3

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più