Bologna Updates: Cardelli&Fontana, Russo, Emilio Mazzoli, Osart, OttoGallery. Ecco la top 5 degli stand ad Arte Fiera a giudizio della redazione di Artribune

Com’è andata Arte Fiera ci sarà tempo e modo per verificarlo e commentarlo. Come sempre accade, le opinioni sono anche diametralmente opposte: chi nota un grande successo di pubblico, chi lamenta scarso interesse agli acquisti, chi invece è entusiasta senza freni (vedete la news che abbiamo dedicato ieri alle vendite). Però dopo quattro giorni passati […]

Com’è andata Arte Fiera ci sarà tempo e modo per verificarlo e commentarlo. Come sempre accade, le opinioni sono anche diametralmente opposte: chi nota un grande successo di pubblico, chi lamenta scarso interesse agli acquisti, chi invece è entusiasta senza freni (vedete la news che abbiamo dedicato ieri alle vendite). Però dopo quattro giorni passati fra gli stand e i corridoi bolognesi, ormai i numerosi componenti della tribù Artribune un’idea se la sono fatta, e si lanciano nella – ovviamente insindacabile – top 5 dei migliori booth presenti…

Galleria Cardelli&Fontana, Sarzana: tutte le gallerie che in questa Arte Fiera hanno optato per uno stand doppio ci hanno preso. Secci, Russo e anche Cardelli&Fontana. Da una parte le opere geometriche di Mario Radice, dall’altra un display particolarmente centrato per un ampio ciclo di belle sculture di Fabrizio Prevedello. Un oasi di respiro in mezzo a tante cose così e così nei dintorni.

Galleria Russo, Roma

Galleria Russo, Roma

Galleria Russo, Roma: l’esempio che con uno stand a un’evento commerciale come una fiera si può anche fare cultura, e ai massimi livelli. La stanzetta interna – con piccolo spot anche sulle pareti esterne – dedicata ai disegni di Mario Sironi potrebbe tranquillamente essere presentata in molti musei…

Galleria Emilio Mazzoli, Modena

Galleria Emilio Mazzoli, Modena

Galleria Emilio Mazzoli, Modena: semplicemente da togliere il fiato. Tutto da togliere il fiato. Il più clamoroso Alex Katz che potreste immaginare, e poi David Salle, Sandro Chia, Luigi Ontani. Tutto di un livello incredibile e ineguagliabile. Ineguagliabili perfino i due Peter Halley sulle pareti esterne dello stand. Giù il cappello.

Galleria Osart, Milano

Galleria Osart, Milano

Galleria Osart, Milano: ancora un omaggio a un grande artista storicizzato, ancora qualità museale. Sono ben due gli stand con cui la galleria meneghina presenzia Arte Fiera: uno nella sezione Solo Show, con un imperdibile omaggio a Vincenzo Agnetti; l’altro nella main section, anche qui con qualche Agnetti a impreziosire l’allestimento…

OttoGallery, Bologna

OttoGallery, Bologna

OttoGallery, Bologna: Giuseppe Lufrano nei primi giorni di fiera era abbastanza corrucciato per la posizione nel padiglione 32, ma il suo dispiacere si sarebbe dovuto tramutare in orgoglio guardando lo stand che aveva allestito: una presentazione emozionante e impeccabile di carte, tecniche miste e sculture di Marco Tirelli. Livello museale.

Menzioni speciali: Robilant+Voena, Londra\Milano; Mario Mazzoli, Berlino; Eduardo Secci, Firenze

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più