Art Digest: musei privati, Corea batte USA. Rubato un bastimento (s)carico di arte. Regno unito, paradiso perduto delle arti

L’Eldorado dei musei privati nel mondo? È la Corea del Sud. Secondo il rapporto di Larry’s List e di Art Market Monitor, il paese ha 45 musei a finanziamento privato, più degli Stati Uniti che ne hanno 43… (wired.com) Leggi che è stato rubato un intero rimorchio carico di opere d’arte di nomi come Matisse, […]

L’Eldorado dei musei privati nel mondo? È la Corea del Sud. Secondo il rapporto di Larry’s List e di Art Market Monitor, il paese ha 45 musei a finanziamento privato, più degli Stati Uniti che ne hanno 43… (wired.com)

Leggi che è stato rubato un intero rimorchio carico di opere d’arte di nomi come Matisse, Chagall, Mirò, Haring, e pensi a chissà quale valore. E invece quello scomparso a Los Angeles valeva “solo” 250mila dollari… (latimes.com)

Opere pagate fino al 1.500% in più rispetto al loro valore: come una del portoghese Julio Quaresma, valore 2000 euro, pagata 32mila. Va a giudizio per malversazione la direttrice dell’IVAM di Valencia, Consuelo Ciscar… (elpais.com)

La fine di un’era? Quello che è sempre stato considerato il paradiso dei musei, il Regno Unito, ora fronteggia una crisi sempre più grave: e un museo su 5 è stato costretto a chiusure parziali durante il 2015, o lo farà anche nel 2016… (artforum.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più