Firenze Light Festival. Eventi, proiezioni, installazioni urbane, giocando con la luce. Fra arte e storia, si celebra di notte la Capitale del Rinascimento

Firenze s’illumina, per il Natale, d’arte, di storia, di simboli sacri e bellezze profane. Un racconto che attraversa il centro storico, accompagnando il passo e lo sguardo come tra le pagine di un libro fantastico. E non sono i soliti addobbi o le tipiche luci d’artista che agghindano, come sculture sospese, città come Torino o […]

Firenze s’illumina, per il Natale, d’arte, di storia, di simboli sacri e bellezze profane. Un racconto che attraversa il centro storico, accompagnando il passo e lo sguardo come tra le pagine di un libro fantastico. E non sono i soliti addobbi o le tipiche luci d’artista che agghindano, come sculture sospese, città come Torino o Salerno. Flight – Firenze Light Festival intesse una narrazione fiammante, muovendosi dal Duomo all’Oltrarno, dalle piazze del centro a Ponte Vecchio, fino a Piazza Pitti e Santo Spirito.
Ed è proprio Ponte Vecchio, ad esempio, che diventa una tela bianca su cui delle proiezioni luminose rivelano la storia della creatività dell’uomo: dal primo, miracoloso segno, lasciato sulle ruvide pareti delle grotte,  fino alla Magna Grecia, all’impero Romano, agli Etruschi, senza dimenticare la gloriosa stagione di Leonardo, Michelangelo, Pontormo, passando per Sironi, Balla, L’Opificio delle Pietre Dure, Morandi, Fontana, fino all’arte contemporanea. Un catalogo immenso, vertiginoso, riassunto in uno spettacolo di immagini e di suggestioni.

Firenze Light Festival

Firenze Light Festival

E non poteva che essere spettacolare anche il tradizionale albero di Natale, che Flight mixa con l’antico simbolo araldico di Firenze, il giglio: una decorazione oro e blu, una sacra famiglia luminosa e un aspetto interattivo con attitudine green. Saranno infatti i visitatori ad alimentare l’illuminazione dell’albero – collocato nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio – tramite l’energia prodotta pedalando su delle particolari bici hi-tech.
Il 13 e 20 dicembre si potrà prenotare una promenade cittadina molto speciale, lungo un percorso che metterà in “luce” – letteralmente – la bellezza, la sontuosità e il valore storico di alcuni dettagli architettonici; mentre dall’8 dicembre, e fino al 26, è possibile godersi presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il video e le foto realizzati da SILFI spa, in occasione dei suoi trent’anni di attività: un progetto che celebra il fascino di Firenze nel cuore della notte, tra palazzi antichi scaldati da frequenze dorate, riverberi e baluginii sull’acqua, le cupole, i pinnacoli e le torri, baciati dalla luce, che incidono il piano oscuro del cielo.

www.flightfirenze.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più