Sky Arte Updates: quando l’arte entra sotto pelle. Alla scoperta di tecnica ed estetica del tatuaggio, dalla nascita del primo salone negli Stati Uniti ai nostri giorni

Emblema di una convinta ribellione o vezzo di una moda dilagante? La storia del tatuaggio sintetizza la forza della protesta, contro un sistema di regole ben definito, con il fascino dell’estetica. La prima serata di venerdì 16 ottobre su Sky Arte HD punterà i riflettori su un’arte a lungo sottovalutata e poi divenuta, in men […]

Emblema di una convinta ribellione o vezzo di una moda dilagante? La storia del tatuaggio sintetizza la forza della protesta, contro un sistema di regole ben definito, con il fascino dell’estetica. La prima serata di venerdì 16 ottobre su Sky Arte HD punterà i riflettori su un’arte a lungo sottovalutata e poi divenuta, in men che non si dica, un sovraesposto fenomeno di costume. L’intrigante Tattoo Night ci accompagnerà alla scoperta di una tecnica complessa innanzitutto per il suo impatto culturale, non riducibile a un semplice disegno sulla pelle.

Danny, Dan Danella & Freedy

Danny, Dan Danella & Freedy

Tattoo Nation, il documentario diretto da Eric Schwartz, è incentrato sulle vicende di tre pionieri dell’arte del tatuaggio, i maestri chicani Charlie Cartwright, Jack Rudy e Freddy Negrete. Anche grazie a loro, il segno distintivo di motociclisti e marinai si è trasformato in una tecnica preziosa, amata da intere generazioni.
Nel 1975, Cartwright e Rudy fondarono il primo salone di tatuaggi nel cuore della comunità chicana di Los Angeles, assumendo il giovane Negrete, appena uscito di prigione sulla parola. Il resto è storia: l’insolito trio sarebbe diventato da lì a breve il capostipite di un’arte senza confini geografici. Nel corso del documentario, saranno proprio i tre maestri a raccontarci la loro incredibile esperienza, affiancati da altri grandi nomi del settore come David Oropeza e “Chuco” Caballero; accompagnandoci in un eccitante viaggio fra tecnica e fantasia.

© Paula and Irving Klaw, Bettie Page, 1954-1955, Courtesy of Michael Fornitz Collection

© Paula and Irving Klaw, Bettie Page, 1954-1955, Courtesy of Michael Fornitz Collection

Parlando di trasgressione, non può mancare all’appello una delle più iconiche figure femminili di sempre, l’esplosiva Bettie Page. Grazie alla sua carica sensuale e alle sue pose provocanti, la splendida pin-up statunitense è stata la capostipite del genere, entrando nell’immaginario collettivo del Novecento e non solo. Il suo volto e le sue posture al confine con l’erotismo sono divenuti i soggetti più richiesti dagli appassionati di tatuaggi. A lei e al suo mito senza tempo è dedicato il documentario La vera vita di Bettie Page: rarissima intervista, in cui è la suadente voce della stessa diva a raccontarci la sua storia sopra le righe.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più