Tutte le forme dell’Audio. Al via a Mestre il festival Helicotrema: che da quest’anno diventa itinerante e punta su Firenze e Venezia

Indagare le possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche. È questo il tema guida di Helicotrema 2015 – festival curato da Blauer Hase e Giulia Morucchio in collaborazione con Eventi-Arte-Venezia e Live Arts Cultures – che da quest’anno avrà una veste itinerante toccando, […]

Indagare le possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche. È questo il tema guida di Helicotrema 2015 – festival curato da Blauer Hase e Giulia Morucchio in collaborazione con Eventi-Arte-Venezia e Live Arts Cultures – che da quest’anno avrà una veste itinerante toccando, tra settembre e novembre, diverse città italiane. Le tappe del festival dell’audio registrato si snoderanno infatti tra il Forte Marghera di Mestre (25-26-27 settembre), Firenze (9 e 10 ottobre) e in diversi luoghi all’interno del progetto Sonic Somatic curato da Trial Version e International Feel, per concludersi il 4 Novembre a Punta della Dogana, Venezia. Prendendo in prestito il formato del festival cinematografico, la programmazione si focalizza su sessioni d’ascolto site-specific attraverso una serie di percorsi auditivi in cui si alternano opere sonore, audiodrammi, audioteatro, radiodocumentari, paesaggi sonori, poesia sperimentale e vari formati basati su una componente acustica.
Gi autori di questa edizione 2015? Da Lawrence Abu Hamdan ad AMAE/De Pinto with Jean-Luc Nancy & Stephen, Roddy, Marcello Anselmo, Julia Bejarano Lopez, Claudio Beorchia, Caroline Bergvall, David Bernstein, Paola Bianchi, Tomaso Boniolo / Carlo Severi, Carlotta Borasco / Diego Giannettoni,Isabella Bordoni, Alessandro Bosetti, Danilo Correale, El Cocuy, Martin Creed, Christopher DeLaurenti, Stijn Demeulenaere, Attila Faravelli, Marco Fusinato, Stefano Giannotti, Carlo Giordani, Francesca Grilli, Petri Kuljuntausta, Giovanni Lami, Annea Lockwood, Naeem Mohaiemen / Paris Furst, Andrea Morbio, OHT / Filippo Andreatta, Pauline Oliveros, Anibal Parada & Lydia Lunch, Bianca Pitzorno, Giacomo Raffaelli, Anna Raimondo, Irene Rossini / Davide Spillari, Maria Teresa Sartori, Alberto Tadiello, Fiona Tan, Atau Tanaka, Chiara Trivelli, Enrico Vezzi, Luca Vitone, James Webb, Hildegard Westerkamp, ZimmerFrei.

Paolo Tarsi

http://helicotrema.blauerhase.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Paolo Tarsi

Paolo Tarsi

Musicologo e compositore, dal 2010 fa parte del collettivo Argo con cui prende parte alla pubblicazione di una serie di romanzi collettivi. Suoi studi sono apparsi su riviste specialistiche e rivolgono particolare attenzione alla musica del secondo Novecento, ai rapporti…

Scopri di più