Parlare pubblicamente di arte, anche a Verona. In arrivo nei giorni della fiera ArtVerona Vis-àrt-vis, nuova piattaforma curata da Andrea Bruciati: talk, mostre e residenze d’artista

Va di moda parlare pubblicamente di arte e del mondo dell’arte, in questo inizio autunno. Mentre Prato si appresta ad accogliere una vera e propria fiumana di addetti per il Forum dell’arte contemporanea italiana promosso dal Centro Pecci, anche da Verona arriva notizia di una nuova iniziativa che si pone – con diverse inflessioni – […]

Va di moda parlare pubblicamente di arte e del mondo dell’arte, in questo inizio autunno. Mentre Prato si appresta ad accogliere una vera e propria fiumana di addetti per il Forum dell’arte contemporanea italiana promosso dal Centro Pecci, anche da Verona arriva notizia di una nuova iniziativa che si pone – con diverse inflessioni – su questa linea. Parliamo di A public conversation | Vis-àrt-vis, “Festival dell’Innovazione Culturale” – così si definisce – nato da un’idea di MyHomeGallery.org, start up digitale che applica la sharing economy all’arte, in collaborazione con ArtVerona, e curato da Andrea Bruciati, direttore artistico della fiera.
Mostre, residenze d’artista e talk sull’innovazione in ambito artistico-culturale, con il coinvolgimento di artisti e influencer di settore: questo il menù del nuovo progetto che per certi versi fungerà da anteprima della fiera, almeno in termini di date: dal 2 al 16 ottobre, giorno in cui si aprirà ArtVerona, di scena poi fino al 19 ottobre. “Il concept dell’iniziativa trae ispirazione da MyHomeGallery.org, piattaforma digitale tra i 40 finalisti del bando cheFare3, che a tre anni dal lancio conta oltre 900 artisti iscritti, a cui offre la possibilità di farsi conoscere aprendo le porte della propria casa a galleristi, collezionisti, turisti o semplici appassionati d’arte, che possono in tal modo visitare mostre ‘su misura’ e condividere insieme all’autore esperienze uniche”.
Il via dunque il 2 ottobre nella location di Reverse | Spazio Canarin, dove mediante l’installazione di un tavolo di grandi dimensioni – oggetto di relazione concreto quanto simbolico – gli artisti faranno vivere il proprio “spazio a tavola”. Seguirà lo svolgimento della residenza dal 4 al 16 ottobre al Camping Castel San Pietro, mentre il percorso si concluderà con la presentazione di un elaborato finale nella serata di venerdì 16 ottobre a Interzona, in occasione dell’inaugurazione della fiera.

www.veronafiere.it
www.myhomegallery.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più