La Notte degli Archivi: tra un anno a Torino. I patrimoni aziendali e pubblici fanno rete. Da un’idea di Promemoria, l’heritage agency di marchi come Vogue e Lavazza

Da qui a un anno La Notte degli Archivi diventerà realtà: a Torino, nel settembre del 2016. Un progetto presentato oggi dall’heritage agency torinese Promemoria nella sua nuova sede: Porta Bava. Una palazzina ottocentesca, tra i primi progetti dell’architetto Alessandro Antonelli (autore della Mole Antonelliana), poi dimora e ufficio commerciale di Martini&Rossi. Un’idea, La Notte […]

Da qui a un anno La Notte degli Archivi diventerà realtà: a Torino, nel settembre del 2016. Un progetto presentato oggi dall’heritage agency torinese Promemoria nella sua nuova sede: Porta Bava. Una palazzina ottocentesca, tra i primi progetti dell’architetto Alessandro Antonelli (autore della Mole Antonelliana), poi dimora e ufficio commerciale di Martini&Rossi. Un’idea, La Notte degli Archivi, non certo nuova perché sulla scia delle varie Notte dei Musei e Letti di Notte (la notte bianca delle librerie e delle biblioteche), ma utile a far conoscere al pubblico di non addetti l’enorme patrimonio custodito negli archivi storici di aziende private e pubbliche.
L’occasione del lancio dell’iniziativa è servitta anche a presentare la mostra Punctum – In the mood of Circus, curata da Viola Invernizzi: un dialogo tra gli archivi fotografici del Cedac – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona – e un gruppo di artisti contemporanei (The Bounty Killart, Gec Art, Raoul Gilioli, Alessandro Gioiello, Andrea Guerzoni, Paolo Leonardo, Massimo Sirelli, Nadir Valente). Ecco la fotogallery delle opere esposte solo per due giorni (sabato 19 settembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e domenica 20 settembre dalle ore 10,30 alle ore 19,00) nella Sala degli Specchi della sede di Promemoria, accanto ad una selezione di stampe delle foto scelte dagli artisti…

– Claudia Giraud

http://www.promemoriagroup.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più