Sky Arte Updates: inizio di settimana all’insegna dell’alta moda con Yves Saint Laurent. La sua vita in prima serata, dagli esordi con Dior alla fondazione di un impero

Prosegue l’appuntamento settimanale su Sky Arte HD con Discovering Fashion, la nuova serie in sei puntate dedicata ai celebri stilisti che hanno fatto la storia dell’haute couture internazionale. Dopo Hubert de Givenchy, lunedì 20 luglio è la volta di un altro grande maestro della moda, precursore di tendenze divenute icone indiscusse del fashion. Nato in […]

Prosegue l’appuntamento settimanale su Sky Arte HD con Discovering Fashion, la nuova serie in sei puntate dedicata ai celebri stilisti che hanno fatto la storia dell’haute couture internazionale. Dopo Hubert de Givenchy, lunedì 20 luglio è la volta di un altro grande maestro della moda, precursore di tendenze divenute icone indiscusse del fashion.
Nato in Algeria nel 1936, Yves Saint Laurent mosse i primi passi nell’intrigante universo della moda fin da giovanissimo quando, non ancora ventenne, fu assunto da un altro emblema dello stile, Christian Dior, prendendo poi il comando della Dior Fashion House in seguito alla prematura morte del suo fondatore. Il lancio della celeberrima linea di abiti a trapezio diede il via a una carriera folgorante, offuscata però dalle pesanti conseguenze psicologiche del breve arruolamento nell’esercito francese durante la guerra algerina e del concomitante licenziamento presso la maison francese.
Tuttavia, le controverse vicissitudini personali spronarono il giovane Saint Laurent a fondare la propria maison – YSL – nel 1961, diventando un leader della moda internazionale nell’arco di un ventennio. Si deve alla sua geniale creatività l’introduzione di alcuni capi del guardaroba maschile in quello femminile, come le ormai storiche giacche sahariane e il tuxedo, trasformato in un favoloso smoking per donne. Stilista delle più affascinanti attrici francesi – tra cui la splendida Catherine Deneuve – Saint Laurent fu anche un grande appassionato di arte contemporanea, traendone ispirazione per i propri modelli. Scomparso a Parigi nel 2008 dopo una lunga malattia, YSL conferma con la sua storia il sempre vero legame tra inquietudine esistenziale e creatività.
Lo stilista sarà anche al centro di Yves Saint Laurent – L’Amour Fou, un viaggio alla scoperta di una personalità eccezionale, in bilico tra una professione dominata da un’incontenibile energia creativa e un’esistenza velata da una sottile malinconia. Accompagnati dalle parole del compagno di una vita – Pierre Bergé – ripercorreremo le vicende umane dello straordinario designer, che continua a essere un punto di riferimento per le attuali generazioni di designer.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più