Le grandi dimensioni di Art Basel. Ecco cosa ci sarà nella sezione Unlimited: da Creed a Eliasson, con 110 Vedova per la prima volta in trasferta da Venezia

Countdown sempre più serrato per l’edizione numero 46 di Art Basel, la regina delle fiera d’arte pronta ormai per la quattro giorni al via il 18 giugno. E come sempre, fra le sezioni più attese c’è Unlimited, la piattaforma per le opere di grandi dimensioni curata per il quarto anno consecutivo da Gianni Jetzer, che […]

Countdown sempre più serrato per l’edizione numero 46 di Art Basel, la regina delle fiera d’arte pronta ormai per la quattro giorni al via il 18 giugno. E come sempre, fra le sezioni più attese c’è Unlimited, la piattaforma per le opere di grandi dimensioni curata per il quarto anno consecutivo da Gianni Jetzer, che sempre più si configura come una fiera-nella-fiera, con ben 74 gallerie che partecipano con propri progetti. Qualche big che potrete incontrare nello spazio dedicato nella Hall 1? Da Martin Creed a Olafur Eliasson, Dan Flavin, Gilbert & George, John Gerrard, Jeppe Hein, Pierre Huyghe, Robert Irwin, Ryan McGinley, Bruce Nauman, Sturtevant.
E c’è anche molta Italia ai nastri di partenza di Unlimited: la Galleria Continua schiera Ai Weiwei, Shilpa Gupta, Pascale Marthine Tayou, Kader Attia, Massimo De Carlo risponde con John M Armleder e Tony Lewis, A arte Invernizzi con Gianni Colombo, Magazzino con Mircea Cantor, Massimo Minini con Hans-Peter Feldmann, Franco Noero con Sam Falls, Jim Lambie e Darren Bader, Tornabuoni Art con Dadamaino e Jannis Kounellis.
Discorso a parte merita la Galleria dello Scudo, che in collaborazione con la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova presenta …in continuum, grande installazione di carattere museale di Emilio Vedova composta da ben 110 pitture su tela, mostrata per la prima volta nella sua interezza al di fuori dello studio dell’artista nei Magazzini del Sale a Venezia, dove venne esposta nel 2011.

https://www.artbasel.com/basel/unlimited

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più