Venezia Updates: intervista a Emir Kusturica, che partecipa a sorpresa all’opening del Padiglione Serbo ai Giardini della Biennale

Opening affollato per il Padiglione Serbia, ieri ai Giardini della Biennale. A fare gli onori di casa c’era anche l’estroverso Ministro della Cultura per la Serbia, Ivan Tasovac, al fianco dell’artista Ivan Grubanov, ma non sono mancati fotografi, giornalisti stranieri, semplici curiosi ed Emir Kusturica. Già. Il regista naturalizzato serbo – vincitore di un Leone […]

Opening affollato per il Padiglione Serbia, ieri ai Giardini della Biennale. A fare gli onori di casa c’era anche l’estroverso Ministro della Cultura per la Serbia, Ivan Tasovac, al fianco dell’artista Ivan Grubanov, ma non sono mancati fotografi, giornalisti stranieri, semplici curiosi ed Emir Kusturica.
Già. Il regista naturalizzato serbo – vincitore di un Leone d’Oro proprio a Venezia e due volte Palma d’Oro a Cannes – all’inizio della settimana aveva annunciato la sua presenza e fatto pensare che sarebbe stato accompagnato dalla sua band al completo, la No Smoking Orchestra. Si è presentato invece al fianco dello stesso Ministro, che lo ha invitato a una visita privata al Padiglione, a pochi minuti dall’inaugurazione ufficiale.
Prima che il cineasta si defilasse tra la folla come un “qualsiasi” visitatore, abbiamo approfittato della sua presenza per fargli qualche domanda sul progetto United Dead Nations presentato a Venezia da Grubanov (che potete approfondire nell’intervista con l’artista) e sul suo significato politico e sociale. Le risposte le potete ascoltare qui, nella nostra video-intervista, con un’annotazione: fuori microfono, Kusturica ci ha anche detto di considerarsi tra le vittime della caduta dell’ex Jugoslavia; un altro fenomeno storico, a suo dire, che non è stato in tutto e per tutto deciso dai popoli, quanto dai poteri forti in Occidente…


Paolo Marella e Caterina Porcellini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini è nata a Taranto, si è formata al DAMS di Bologna e professionalmente a Milano. Già durante l'università sviluppa un interesse per l'influenza esercitata dalla tecnologia su pensiero e società, attraverso le tesi di Marshall McLuhan, Walter J.…

Scopri di più