Miart 2015 si chiude con oltre 41mila visitatori. E con le acquisizioni del fondo di Fiera Milano: ecco cosa hanno comprato e da chi

Mentre annuncia che miart 2015 si è conclusa con oltre 41mila visitatori, fra i quali più di 150 i top collectors da tutto il mondo e più di 4mila i collezionisti e i VIP nei quattro giorni di manifestazione, Fiera Milano comunica anche le acquisizioni avvenute in fiera attraverso il fondo voluto nel 2012 dall’allora […]

Mentre annuncia che miart 2015 si è conclusa con oltre 41mila visitatori, fra i quali più di 150 i top collectors da tutto il mondo e più di 4mila i collezionisti e i VIP nei quattro giorni di manifestazione, Fiera Milano comunica anche le acquisizioni avvenute in fiera attraverso il fondo voluto nel 2012 dall’allora Presidente Giampiero Cantoni e a lui intitolato. A scegliere una giuria internazionale composta da Benito Benedini, Presidente della Fondazione Fiera Milano, Adam Budak, Capo Curatore della Czech National Gallery di Praga, Allegra Pesenti, Capo Curatrice del Menil Drawing Institute di Houston e da Andrea Viliani, Direttore del Madre di Napoli.
Le opere acquisite sono Untitled, 2010 – 2012, di Marisa Merz, presso la Galleria Monica De Cardenas, Milano – Zuoz; Arm, 1965 di Kiki Kogelnik, presso la Galleria Simone Subal, New York; Frau auf Mann, 2015, di Ulla von Brandenburg, dalla Galleria Pilar Corrias di Madrid. “Quest’anno”, ha sottolineato Benedini, “abbiamo deciso di puntare su opere su carta di artiste donne – di generazioni e aree geografiche di provenienza molto diverse – dando forte coerenza all’acquisizione e arricchendo il Fondo Giampiero Cantoni con opere di indiscusso valore espressivo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più