Sky Arte Updates: un venerdì all’insegna del cinema. Dal genere fantastico di Walt Disney, al viaggio di Kitano nell’underground giapponese

Venerdì sera, Sky Arte HD celebra grandi nomi e celebri titoli che hanno fatto la storia del cinema fantastico, per la gioia di bambini e adulti rimasti bambini dentro: tutti i programmi in onda a partire dalle 21:10 avranno in comune la Fantasia al Potere. Si comincia dal documentario Una storia di bambini e cinema, […]

Venerdì sera, Sky Arte HD celebra grandi nomi e celebri titoli che hanno fatto la storia del cinema fantastico, per la gioia di bambini e adulti rimasti bambini dentro: tutti i programmi in onda a partire dalle 21:10 avranno in comune la Fantasia al Potere.
Si comincia dal documentario Una storia di bambini e cinema, omaggio del regista irlandese Mark Cousins all’immaginazione infantile. Il lungometraggio è in fondo un tributo al cinema stesso, proponendo un mosaico di scene ed espressioni tratti da 53 altri film.
A seguire ripercorreremo la lunga storia di colui che, forse più di ogni altro autore, ha creduto nel potere della fantasia: C’era una volta… Walt Disney, naturalmente. Il film compie un viaggio nella mente creativa del fondatore degli omonimi Studios e attraverso l’Europa; così come fece lui a metà degli anni Trenta, per trarre ispirazione dall’arte del Vecchio Continente.
Nel suo The People vs. George Lucas, il regista Alexandre O. Philippe racconta al contrario una storia di allontanamento. All’origine di un clamoroso divorzio artistico, l’annunciato restyling della trilogia originale di Star Wars a vent’anni dall’uscita nelle sale: una volta che la saga è entrata nell’immaginario collettivo, George Lucas “osa” vantare ancora i suoi diritti di creatore. Proprio i suoi fan più affezionati gli daranno del filo da torcere.
Ben altri generi di soprusi sono al centro del film di culto proposto per la serie RaroArte, dopo la mezzanotte. Boiling Point – I nuovi gangster, seconda pellicola diretta e interpretata da Takeshi Kitano, promette un viaggio nel “lato oscuro” della vita contemporanea in Giappone, senza esclusione di colpi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più