Parlare di capitale, nella Capitale, con Paolo Virzì. A Roma, per Il Gioco Serio dell’Arte: nuovo appuntamento con Massimiliano Finazzer Flory e Il Gioco del Lotto

Ovosodo, Ferie d’Agosto, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Il capitale umano… tanti sono i successi che hanno accompagnato la carriera di Paolo Virzì, oggi tra i registi italiani più apprezzati e conosciuti. Volete saperne di più? L’occasione la offre a Roma Il Gioco del Lotto, lunedì 19 gennaio alle 18 a Palazzo […]

Ovosodo, Ferie d’Agosto, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Il capitale umano… tanti sono i successi che hanno accompagnato la carriera di Paolo Virzì, oggi tra i registi italiani più apprezzati e conosciuti. Volete saperne di più? L’occasione la offre a Roma Il Gioco del Lotto, lunedì 19 gennaio alle 18 a Palazzo Barberini, con la edizione 2014/2015 de Il Gioco Serio dell’Arte, l’appuntamento a cura di Massimiliano Finazzer Flory che fa incontrare i protagonisti del mondo della cultura. Il tema dell’edizione in corso, che ha visto al primo appuntamento Spike Lee confrontarsi con l’attore italiano, sono le biografie “di uomini normali e personalità eccezionali, storie di popoli”, si legge.
In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, l’incontro avrà come focus il rapporto tra capitale e cinema, a partire anche dal film diretto da Virzì, Il Capitale Umano. “In Italia”, spiega Finazzer Flory, “ora si denuncia la Mafia Capitale. Che non è il titolo di un film ma un capo d’accusa contro il malaffare. Ma c’è un altro capitale a Roma che, strategicamente collocato nel mondo del cinema, potrebbe fruttare interessi legittimi e utili a favore dell’immagine italiana all’estero. Perché, ad esempio, non pianificare un marketing serio delle nostre straordinarie locations, per stimolare produttori e registi di tutto il mondo a lavorare in Italia, canalizzando verso la nostra industria dello spettacolo dei capitali importanti?”.

Il Gioco Serio dell’Arte 2014 – 2015
Paolo Virzì incontra Massimiliano Finazzer Flory
Lunedì 19 gennaio 2015 – ore 18
Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini
Via Quattro Fontane 13 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.giocodellotto.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più