Bologna Updates: le nove migliori opere museali esposte tra gli stand. Arte Fiera Museum e la tradizione italiana del Novecento

Non è un segreto per nessuno che in fiera la pittura la faccia da padrona: in particolare, le gallerie che si occupano di “moderno”, cioè di arte del Novecento, principalmente italiana, costituiscono insieme un’offerta davvero eccellente quest’anno, con opere e allestimenti di carattere museale. Mai come quest’anno, infatti, i maestri degli anni Venti e Trenta […]

Non è un segreto per nessuno che in fiera la pittura la faccia da padrona: in particolare, le gallerie che si occupano di “moderno”, cioè di arte del Novecento, principalmente italiana, costituiscono insieme un’offerta davvero eccellente quest’anno, con opere e allestimenti di carattere museale. Mai come quest’anno, infatti, i maestri degli anni Venti e Trenta sono presenti con quadri importanti e prestigiosi. Ecco una selezione, infatti, realizzata anche grazie al contributo e ai suggerimenti di Michele Dantini: dal Pittore di paesaggio (anni Trenta) di Giorgio de Chirico che trovate da Mazzoleni, a fianco di un bellissimo Chevaucher Marine (1929) del fratello Alberto Savinio, a quello che è forse il dipinto più straordinario e inquietante presente ad Artefiera: l’Autoritratto (1924-’25) sempre di de Chirico, da Torbandena. Il pittore pietrificato, con il corpo di statua, guarda con il viso e gli occhi vivacissimi e amarissimi lo spettatore – sullo sfondo, uno sfocato paesaggio apocalittico.
E poi, Le petit dejeuner (1924) e Il pittore (1931) di Mario Tozzi, insieme alle Donne al sole (1931) di Massimo Campigli da Tornabuoni. E poi gli splendidi Sironi esposti dalla Galleria Cinquantasei: dalle Figure con case (1934) alle grafiche ai tardi dipinti ‘informali’ degli anni Cinquanta. Inoltre, il centenario della nascita di Alberto Burri è l’occasione – oltre che per il monumentale omaggio della Fondazione – anche per le gallerie di esporre opere significative di quello che può essere considerato il più grande maestro del secondo dopoguerra italiano, e che illustrano tutta la sua parabola creativa, dai Catrami ai Sacchi, dalle Combustioni ai Cellotex. Ce n’è per tutti i gusti.

Christian Caliandro

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più