Lo Strillone: lo spirito dell’arte secondo l’etologo Desmond Morris su Corriere della Sera. E poi Mel Gibson su Matera, Arnaldo Pomodoro, lirica…

Quarant’anni esatti dopo La scimmia nuda Desmond Morris torna a stupire. Esce anche in Italia il suo La scimmia artistica: ampio risalto su Corriere della Sera alla nuova tesi del rivoluzionario etologo amico di Francis Bacon, che ci spiega come la creatività sia dominio esclusivo dell’uomo. E come nasca in noi la tendenza al “bello […]

Quarant’anni esatti dopo La scimmia nuda Desmond Morris torna a stupire. Esce anche in Italia il suo La scimmia artistica: ampio risalto su Corriere della Sera alla nuova tesi del rivoluzionario etologo amico di Francis Bacon, che ci spiega come la creatività sia dominio esclusivo dell’uomo. E come nasca in noi la tendenza al “bello e allo stupore”.

La Repubblica raccoglie le felicitazioni di Mel Gibson per Matera Capitale Europea della Cultura 2019: qui il regista diresse più di dieci anni fa il suo The Passion; una pagina su La Stampa per monitorare la tendenza dei magnati russi, sempre più interessati ad investire in ville gentilizie e aziende vinicole italiane. Con la Toscana in cima alle preferenze: ed ecco il tariffario per le cene egli aperitivi esclusivi tra Uffizi e Galleria dell’Accademia.

I piani di risanamento degli enti lirici al vaglio della Corte dei Conti e de Il Sole 24Ore, su Libero una chiacchierata a tutta pagina con Arnaldo Pomodoro.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più