Lo Strillone: a Milano e su La Repubblica si litiga per Luini. E poi cantieri al Lido di Venezia, Solidarność in mostra…

L’Ambrosiana si riporta a casa il suo Luini. Non piace alla biblioteca milanese la mancata attribuzione della Sacra Famiglia che ha prestato per la grande mostra sul pittore lombardo in scena a Palazzo Reale. La Repubblica ricostruisce la diatriba: con i curatori, in barba ad una storia critica vecchia di secoli, a bollare il quadro […]

L’Ambrosiana si riporta a casa il suo Luini. Non piace alla biblioteca milanese la mancata attribuzione della Sacra Famiglia che ha prestato per la grande mostra sul pittore lombardo in scena a Palazzo Reale. La Repubblica ricostruisce la diatriba: con i curatori, in barba ad una storia critica vecchia di secoli, a bollare il quadro come opera di bottega; e la direzione della veneranda che lo stacca e se ne torna a casa.

Duecento milioni di euro per cambiare il volto del Lido di Venezia: su Il Sole 24Ore i progetti immobiliari di Gerald Hines per la Laguna. Una breve su La Stampa per la tela di Pietro Carriglio donata e già collocata alla Facoltà di Architettura di Palermo.

Fotonews per Titina Maselli a Roma su L’Unità, che dedica una pagina alla mostra con cui la Fondazione Feltrinelli ricorda a Milano l’epopea di Solidarność. Edito a breve da Raffaele Cortina il volume che raccoglie storia ed estetica dei monumenti ai più potenti dittatori del Novecento: anticipazioni su Il Giornale.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più