Sky Arte Updates: la fotografia in tv. Dal festival di Reggio Emilia agli incontri con Letizia Battaglia, Giovanni Gastel, Oliviero Toscani…

Sono in fin dei conti parenti alla lontana: senza l’una, per quanto al termine di un percorso lungo e articolato, l’altra non sarebbe forse mai nata. Fotografia e televisione sono unite da un rapporto di sangue: un legame che Sky Arte HD celebra con due serate speciali. Si parte giovedì 29 maggio, alle 20.30, con […]

Sono in fin dei conti parenti alla lontana: senza l’una, per quanto al termine di un percorso lungo e articolato, l’altra non sarebbe forse mai nata. Fotografia e televisione sono unite da un rapporto di sangue: un legame che Sky Arte HD celebra con due serate speciali. Si parte giovedì 29 maggio, alle 20.30, con lo speciale firmato da 3D Produzioni dedicato all’ultima edizione del festival di Fotografia Europea in scena a Reggio Emilia. Un documentario che racconta eventi espositivi, talk, workshop e dibattiti che hanno fatto della città una autentica capitale dell’immagine: e che si concentra da un lato sulla grande mostra che ricorda, nella sua terra, Luigi Ghirri; dall’altro sulla storia dell’agenzia Magnum, la leggendaria piattaforma di fotografi ideata da Robert Capa che tanta parte ha avuto quest’anno nella costruzione del festival. A seguire ci spostiamo di qualche centinaio di chilometri per incontrare, a Perugia, Steve McCurry: insieme al maestro americano visitiamo le sale dell’Ex Fatebenefratelli, dove si conservano i capolavori del suo progetto volto a svelare le meraviglie dell’Umbria.
Sabato 31 maggio è tempo di un the best of: quello di Fotografi, serie di incontri faccia a faccia con i massimi interpreti della scena italiana, artisti riconosciuti e acclamati in tutto il mondo. Pregiato il mix delle prime due edizioni della serie: con lo sguardo glamour di Lady Tarin e Giovanni Gastel a specchiarsi nell’istinto per la cronaca di Davide Monteleone e Letizia Battaglia, Oliviero Toscani a dialogare a distanza con il decano dei paparazzi Umberto Pizzi.
La settimana di Sky Arte HD non può esimersi dalla musica: quella che domenica 1 giugno porta in scena le migliori rock band degli Anni Novanta per una serie di live eccezionali. Sul palco ecco Green Day, Radiohead, Pearl Jam, Blur, Oasis.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più