Sky Arte update: la Notte dei Musei è anche in tv, con gli speciali dedicati alle più importanti collezioni del mondo

Il bello della televisione? Ampliare orizzonti e scavalcare confini senza dover muovere altro dito che non sia quello che pigia i tasti del telecomando! E così l’attesa Notte dei Musei voluta sabato 17 maggio dal Consiglio d’Europa, con le collezioni di 47 nazioni aderenti aperte fino alla mezzanotte con biglietto al prezzo simbolico di un […]

Il bello della televisione? Ampliare orizzonti e scavalcare confini senza dover muovere altro dito che non sia quello che pigia i tasti del telecomando! E così l’attesa Notte dei Musei voluta sabato 17 maggio dal Consiglio d’Europa, con le collezioni di 47 nazioni aderenti aperte fino alla mezzanotte con biglietto al prezzo simbolico di un euro, offre l’assist per un inedito e affascinante grand tour virtuale. Che passa dall’Inghilterra alla Russia, dalla Francia all’Italia. Appuntamento, ovviamente il 17 maggio, dalle 21.10 su Sky Arte HD, per una lunga maratona tra gallerie e musei. Partendo dalla visita guidata che vede sir Richard Attenborough mostrarci le meraviglie del Natural History Museum di Londra, nella top ten dei luoghi di cultura con il maggior numero di biglietti staccati in un anno; e arrivando ai tesori dei Vaticani, illustrati dal loro direttore Antonio Paolucci. Dopo aver sfilato lungo le sale del Musée d’Orsay e del Louvre ci si imbatte nell’Arca Russa di Aleksandr Sokurov, straordinario interminabile piano sequenza che passa in rassegna due secoli di storia, seguendo l’evoluzione delle collezioni dell’Ermitage.
La settimana di Sky Arte HD prosegue lunedì 19 maggio, alle 21.10, con una nuova puntata delle Storie Mondiali di Federico Buffa, tappa di avvicinamento ai prossimi campionati del mondo di calcio dedicata questa volta all’emozionante cavalcata azzurra di Italia ’90. Musica d’autore in programma, sempre lunedì 19 ma alle 22.10, con il concerto evento che festeggia l’uscita di Ghost Stories, ultima fatica discografica dei Coldplay; mercoledì 21 il rock si fa invece più graffiante con un’intera serata dedicata ai Franz Ferdinand.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più