Petit Bateau e il Festival di Hyères: sodalizi creativi, in terra di Francia. Satu Maraanen disegna una capsule collection per il noto fashion brand

Petit Bateau è da 121 anni il marchio francese per eccellenza che identifica comfort ed eleganza, con una vocazione multigenerazionale: bambini, uomini, donne, linee premaman e collezioni per bebè. Fondata a Troyes nel 1893, l’azienda esplode nel 1937 grazie alla celebre coulotte in cotone che vinse il premio per l’innovazione all’Exposition Universelle di Parigi. Da […]

Petit Bateau è da 121 anni il marchio francese per eccellenza che identifica comfort ed eleganza, con una vocazione multigenerazionale: bambini, uomini, donne, linee premaman e collezioni per bebè. Fondata a Troyes nel 1893, l’azienda esplode nel 1937 grazie alla celebre coulotte in cotone che vinse il premio per l’innovazione all’Exposition Universelle di Parigi. Da allora è stato tutto un crescendo di successi e di traguardi, definendo via via la linea del brand: stile casual, i classici motivi marinareschi a righe, tessuti confortevoli, forme semplici e comode, colori brillanti.
Classico, ma senza smettere di rinnovarsi: Petit Bateau, fedele a un’identità inconfondibile, continua a sperimentare. L’ultimo progetto vede il marchio in dialogo con il Festival di Hyères, concorso di moda e fotografia made in Francia, giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Dalla fortunata partnership è venuto fuori un progetto per una nuova capsule collection donna, bimbo e neonato. A disegnarla è stata la designer finlandese Satu Maraanen, vincitrice del festival nel 2013, che ha rivisitato i pezzi storici del brand. Tra i toni del rosso, del bianco e del blu oltremare, una serie di abitini, shorts, canotte, t-shirt, maglie a maniche a lunghe, reinterpretano il tipico decoro a righe in una forma pittorica e ondulata, un po’ come una pennellata gestuale e un po’ come un dose di dentifricio. Modelli over ma squadrati, assolutamente minimal, con scolli rotondi e tagli dritti o a svasare. Disponibili negli store Petit Bateau a partire dal prossimo 29 aprile.
In preparazione, nel frattempo, due film dedicati alla realizzazione del progetto, dalla premiazione fino al confezionamento dei capi negli storici stabilimenti di Troyes, passando per le varie fasi creative: a occuparsene è il sito di luxury lifestyle Nowness, lanciato nel 2010 da LVMH. Un sodalizio che funziona, quello tra Petit Bateau e il festival di  Hyères, destinato a rinnovarsi anche per il 2014 e il 2015, innescando nuovi contatti e produzioni. Quest’tanno la giuria sarà presieduta da Humberto Leon e Carol Lim, designer di Kenzo e ideatori di Opening Ceremony.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più