Intervista esclusiva a Ettore Spalletti. Che ci racconta in video il terzo step della mostra tripartita, appena inaugurato al Madre di Napoli

Dopo il Maxxi di Roma e la GAM di Torino, prosegue la luminosa avventura a cavallo della Penisola di Ettore Spalletti. In dialogo con l’abbacinante architettura ristrutturata da Alvaro Siza, e reduce da un toccante e intenso incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’artista adagia fluidamente le sue forme e pigmenti […]

Dopo il Maxxi di Roma e la GAM di Torino, prosegue la luminosa avventura a cavallo della Penisola di Ettore Spalletti. In dialogo con l’abbacinante architettura ristrutturata da Alvaro Siza, e reduce da un toccante e intenso incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’artista adagia fluidamente le sue forme e pigmenti liquidi e aerei negli spazi del Madre. Un colore che, come nelle parole di Alessandro Rabottini, co-curatore con Andrea Viliani dell’episodio partenopeo, “è in grado di assorbire il tempo”, avvicinando lavori anche lontani negli anni.

Si conclude così, come evidenziato dallo stesso Viliani, il metaforico “viaggio nelle luci, nei paesaggi, nelle narrazioni italiane di Spalletti, capace di esprimere nel respiro della sua opera tutta la bellezza dell’Italia”. “Dono in offerta” all’alveo energetico della città, come ha a cuore di sottolineare lo stesso Maestro, anche nell’esclusiva intervista video che trovate qui sopra. Un dono che è anche un prestigioso regalo per il primo anno da direttore di Andrea Viliani. Quanto alla mostra, in attesa della puntuale recensione presto su Artribune, adesso vi lasciamo ad una ricca fotogallery…

 – Diana Gianquitto


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più