Il collettivo EAD in azione a Padova. L’amministrazione comunale sceglie la street art per reinventare quattro grigi palazzoni popolari

Sono Joys, Made, Yama, Axe, Orion, Zagor, ovvero EAD (acronimo di Escuela Antigua Disciples), storica crew padovana di street art, attiva dal 1991 sulla piazza internazionale, con interventi urbani, convention di graffiti, mostre in gallerie, commissioni pubbliche da parte di istituzioni italiane ed estere. Parte adesso, per loro, un nuovo progetto dal titolo AHEAD, formulato […]

Sono Joys, Made, Yama, Axe, Orion, Zagor, ovvero EAD (acronimo di Escuela Antigua Disciples), storica crew padovana di street art, attiva dal 1991 sulla piazza internazionale, con interventi urbani, convention di graffiti, mostre in gallerie, commissioni pubbliche da parte di istituzioni italiane ed estere.
Parte adesso, per loro, un nuovo progetto dal titolo AHEAD, formulato nell’ambito di un programma di riqualificazione ambientale voluto dall’Assessore al verde e all’arredo urbano del Comune di Padova, Andrea Micalizzi. E sarà proprio la street art a funzionare come strumento per la valorizzazione, il restyling e la riprogettazione creativa di alcuni scorci cittadini: quattro edifici, dislocati in tre zone diverse – i complessi Ater di Via Fratelli Carraro, Via Stella e Via Pizzamano – tra il 12 e il 30 aprile saranno oggetto di una writing action affidata ai sei elementi della crew, nel tentativo di spazzare via la mesta patina di grigio che connota la tipica edilizia popolare delle periferie e di certe zone d’espansione urbana. “Le nostre opere interverranno in maniera specifica”, spiegano gli artisti di EAD, “adattandosi alla conformazione architettonica dell’edificio”. Interventi dal forte impatto visivo, pensati per coinvolgere, stupire, accompagnare i residenti, nel tempo della quotidianità e nello spazio della banalità metropolitana. “Interventi”, aggiungono, “che avverranno attraverso diverse e complesse fasi di realizzazione, prevalentemente nei weekend, così da dare anche ai cittadini la possibilità di assistere alla loro evoluzione”.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più