Lo Strillone: quanto si mangia grazie alla cultura su La Repubblica, che svela i numeri dell’incidenza di arte e dintorni sul PIL. E poi il Decreto che rivoluzionerà il MiBACT, Gaetano Pesce da Sotheby’s a Parigi, architettura cristiana in Palestina…

Richiamo in prima ed ampio reportage su La Repubblica sul valore economico dei nostri beni culturali: siamo primi al mondo quando si tratta di calcolare l’incidenza dei arte e dintorni sul PIL.   Un occhio al contenimento dei costi e la creazione di un Ufficio di Pianificazione che regoli in modo organico le politiche culturali […]

Richiamo in prima ed ampio reportage su La Repubblica sul valore economico dei nostri beni culturali: siamo primi al mondo quando si tratta di calcolare l’incidenza dei arte e dintorni sul PIL.  

Un occhio al contenimento dei costi e la creazione di un Ufficio di Pianificazione che regoli in modo organico le politiche culturali del Paese: questo e molto altro nel Decreto con cui Massimo Bray cambierà volto al MiBACT. Il documento è quasi pronto, L’Unità ne anticipa i contenuti. È stato considerato il Gaudì della Terra Santa: ritratto di Antonio Barluzzi, su Avvenire un focus dedicato all’architetto che ha disegnato i più importanti santuari cristiani in Medio Oriente.

La Stampa a Parigi per Gaetano Pesce da Sotheby’s; Quotidiano Nazionale a Brescia per la grande mostra sui maestri locali del Cinquecento, da Savoldo al Moretto. Aggiornamenti sul caso Le Tricorne: Il Giornale rivela come l’opera di Picasso sia inspiegabilmente esclusa dai vincoli che tutelano il Four Season. La sua rimozione dallo storico ristorante newyorchese, sotto restauro, potrebbe quindi non essere temporanea…

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più