Lo Strillone: l’arte contemporanea è tutta falsa, schiacciata da mercato e serialità secondo Jean Clair su La Repubblica. E poi il volto di Cristo nell’arte, open-call per creativi via Tumblr a Parigi, Vermeer in tour negli States…

Che rapporto c’è tra un’opera d’arte e il suo falso? E come guardare alla figura del falsario: semplice truffatore o egli stesso artista? Quesiti a cui rispondono a Bologna Luciano Canfora e Jean Clair, tra gli ospiti della due giorni di studi alla Fondazione Zeri annunciata su Quotidiano Nazionale. E Clair anticipa il suo incendiario […]

Che rapporto c’è tra un’opera d’arte e il suo falso? E come guardare alla figura del falsario: semplice truffatore o egli stesso artista? Quesiti a cui rispondono a Bologna Luciano Canfora e Jean Clair, tra gli ospiti della due giorni di studi alla Fondazione Zeri annunciata su Quotidiano Nazionale. E Clair anticipa il suo incendiario intervento su La Repubblica: l’arte? Quella contemporanea è tutta falsa!

Open-call griffata Diesel a caccia di talenti nel campo della scultura, della fotografia e del video: Italia Oggi alle Galeries Lafayette di Parigi, tra i centinaia di artisti che hanno risposto all’invito lanciato via Tumblr. Che faccia aveva Gesù secondo i grandi maestri del passato? Se lo chiede Mario Del Bello con Cristo, i ritratti, saggio di iconografia edito da Lev e censito su Avvenire.

Mostre: Libero spazia tra la collezione Unicredit al MAMBo e il Canaletto di Venezia, Il Giornale affida a Luca Beatrice la preview di Warhol da oggi a Palazzo Reale. Anche Il Fatto Quotidiano è a Milano, ma per Allora & Calzadilla alla Fondazione Trussardi; La Stampa segue Vermeer nel suo tour in giro per il mondo.  

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più