Lo Strillone: troppo pericoloso prestare Botticelli a Israele, su Libero il passo indietro degli Uffizi. E poi tagli alla cultura pure in Germania, Jeff Koons disegna confezioni per Dom Pérignon, spuntano Van Gogh dimenticati…

Ehnnò, Botticelli non te lo do più: metti che ci scappa un razzo e me lo distruggono! Frenata in corsa su Libero per il prestito programmato dagli Uffizi ad Israele, che di questi tempi non è certo il posto più sicuro dove spedire quadri. La locomotiva tedesca rallenta e a farne le spese è l’arte: […]

Ehnnò, Botticelli non te lo do più: metti che ci scappa un razzo e me lo distruggono! Frenata in corsa su Libero per il prestito programmato dagli Uffizi ad Israele, che di questi tempi non è certo il posto più sicuro dove spedire quadri. La locomotiva tedesca rallenta e a farne le spese è l’arte: tagli su Italia Oggi, con la Germania che finanzia il welfare sacrificando la cultura.

Uno sta a Monaco, l’altro a Londra. Il terzo è stato distrutto in Giappone durante l’ultima guerra mondiale e l’ultimo è sparito dopo essere stato esposto in Ohio. Ma spuntano stampe d’epoca e nuove tracce, su La Repubblica, per individuare e studiare la serie completa dei Girasoli di Van Gogh.

I programmi dell’Aquila candidata a Capitale Europea della Cultura su L’Unità; presentato a Mantova e su Il Giornale il catalogo della mostra che Palazzo Te dedica al mito di Amore e Psiche. Giotto e l’arte del Duecento: lezione in piazza e su Quotidiano Nazionale per il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, ospite a Ravenna del festival Dante 2021. Corriere della Sera applaude i vincitori del concorso di fotogiornalismo bandito da Getty Images.

Ultimi giorni per Mattia Preti in mostra a Venaria su Panorama, inaugura la settimana prossima a Modena la mostra con opere di John Lennon: anticipazioni su Sette. Petrit Halilaj incanta Bruxelles e L’Espresso, mentre Jeff Koons disegna su Il Venerdì la nuova livrea della Dom Pérignon.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più