Sgarbi isterico, Bray scorretto, cittadini retrodatati. Ne ha per tutti Alessandro Mendini, che lancia la petizione online per difendere il progetto di Daniel Buren che vorrebbe riqualificare piazza Verdi a La Spezia. E incassa il sostegno di un certo Maurizio Cattelan…

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria: le basi della fisica si applicano anche al campo dell’arte quando si tratta di indignarsi, polemizzare, scendere in campo facendo leva su orgoglio, senso civico, cultura e bellezza. La situazione è calda in quel di La Spezia, dove non si stemperano i toni della battaglia dialettica […]

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria: le basi della fisica si applicano anche al campo dell’arte quando si tratta di indignarsi, polemizzare, scendere in campo facendo leva su orgoglio, senso civico, cultura e bellezza. La situazione è calda in quel di La Spezia, dove non si stemperano i toni della battaglia dialettica che vede nell’occhio del ciclone il progetto di riqualificazione di piazza Verdi, anzi. All’ondata di sdegno popolare che ha visto mettere alla berlina il disegno di Giannantonio Vannetti e Daniel Buren, con cortei e raccolte firme, si oppone ora la petizione online lanciata dallo stesso Alessandro Mendini, presidente di giuria del concorso che ha dovuto selezionare su circa novanta partecipanti, quello che ha ritenuto essere il progetto migliore. E il nostro ne ha per tutti nel difendere la propria scelta: “la Soprintendenza si rimangia il proprio assenso, il Ministro svolge una scorretta interferenza, Vittorio Sgarbi spara raffiche isteriche, approssimative e sbagliate su un tema che gli è sconosciuto. E poi gruppetti di cittadini retrodatati istigati a negare un lavoro lungo, meticoloso e molto pensato”. Mendini lotta come un leone, raccogliendo in poche ore il sostegno di 450 firmatari. Tra loro c’è, naturalmente e coerentemente, chi come Giacinto Di Pietrantonio aveva fatto parte della commissione del concorso; ma anche architetti e designer come Fabio Novembre e Beppe Finessi, il gallerista Alfonso Artiaco, i critici Renato Barilli, Bruno Corà e Maurizio Calvesi. Anche, chissà se fake, omonimia o realtà, un certo Maurizio Cattelan, che risulta firmare da New York…
In attesa che si sciolgano le riserve il cantiere, che doveva – peraltro in ritardo rispetto al crono programma – essere a pieno regime risulta bloccato, in attesa che la Soprintendenza dirima la questione sulla liceità dell’abbattimento dei famosi dieci pini marittimi che ostacolano il progetto. Tenere le ruspe ferme costerebbe al comune di La Spezia duemila euro al giorno, quasi tre milioni il valore di un intervento che, se non si fa entro fine 2014, porta al ritiro dei fondi europei stanziati per la realizzazione.

– Francesco Sala

http://www.petizioni24.com/cintura_di_protezione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più