Arriva Flashback, la fiera dell’antiquariato contemporaneo. La settimana dell’arte torinese di novembre si arricchisce di un nuovo evento di mercato. Alla Promotrice delle Belle Arti

Artissima? Artissima e The Others? Artissima, The Others e Art&Museum International Exhibition Exchange? No, non basta. Le fiere a Torino, il prossimo novembre, potrebbero non essere più “solo” tre, ma arrivare addirittura a quota quattro. Si stanno consolidando le voci, che Artribune è in grado di anticipare, di una nuova kermesse organizzata alla Promotrice delle […]

Artissima? Artissima e The Others? Artissima, The Others e Art&Museum International Exhibition Exchange? No, non basta. Le fiere a Torino, il prossimo novembre, potrebbero non essere più “solo” tre, ma arrivare addirittura a quota quattro.

Si stanno consolidando le voci, che Artribune è in grado di anticipare, di una nuova kermesse organizzata alla Promotrice delle Belle Arti e dedicata all’arte antica e moderna con una preponderanza della prima, ma con una apertura fino a tutta la prima metà del Novecento sia per l’arte che per il design.
Ci sarà un  comitato scientifico (ancora massimo riserbo sui nomi), ci sarà una direzione artistica che dovrebbe vedere alla tolda di comando alcune valide ex collaboratrici di Roberto Casiraghi (già fondatore di Artissima e oggi a capo di The Others) come Ginevra Pucci e, alla parte commerciale, Stefania Poddighe che così mettono a sistema l’esperienza fatta con la fiera milanese Mint che su questo ambito insisteva.
Il nome della nuova fiera? Con ogni probabilità Flashback, con un sottotitolo esemplificativo: tutta l’arte è contemporanea. E così la settimana dell’arte torinese (con, a quanto sembra, buona soddisfazione delle istituzioni cittadine) partirà dai giovanissimi e no-profit di The Others, transiterà dalle istituzioni della nuova fiera sui musei al Lingotto, arriverà ai giovani di successo di Artissima e avrà una chiusura con gli antiquari di qualità di Flashback. E la ‘main fair’ Artissima: sembra non essere affatto dispiaciuta dell’affollamento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più