Uffizi, museo senza città? Rispondono Stefano Boeri e Michele Dantini, ospiti del quarto appuntamento della rassegna ‘Firenze che sarà’

È il museo più bello al mondo per il gruppo di critici d’arte ed esperti riuniti da The Times, ma anche il primo museo in Italia per numero di visitatori nel 2012, eppure “qual è realtà che si può osservare oggi” dalla Galleria degli Uffizi? Questa la domanda al centro di Agli Uffizi. Il Museo […]

È il museo più bello al mondo per il gruppo di critici d’arte ed esperti riuniti da The Times, ma anche il primo museo in Italia per numero di visitatori nel 2012, eppure “qual è realtà che si può osservare oggi” dalla Galleria degli Uffizi? Questa la domanda al centro di Agli Uffizi. Il Museo senza città, quarto appuntamento del ciclo di conversazioni pubbliche Firenze che sarà. Incontri e visioni di architettura, previsto per giovedì 16 maggio – alle  18 – presso la Sala delle Reali Poste degli Uffizi.
Organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze e dalla Fondazione Professione Architetto in collaborazione con Image, Firenze che sarà si articola in cinque incontri complessivi, avviati lo scorso febbraio e proposti con frequenza mensile fino a giugno 2013. Peculiarità dell’iniziative è la visione di filmati di architettura contemporanea, selezionati dall’archivio video di Image, a partire dai quali esperti e cittadini sono chiamati a confrontarsi sullo sviluppo urbano del capoluogo toscano, valutandone bisogni e formulando risposte.
Per la prima volta la rassegna entra in uno dei luoghi simbolo del centro storico fiorentino, gli Uffizi appunto, dove l’architetto Stefano Boeri e il critico e storico dell’arte Michele Dantini sono chiamati aincoraggiare uno sguardo ampio sullo spazio pubblico contemporaneo osservato in altre città del mondo.”

– Valentina Silvestrini

www.ordinearchitetti.fi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più