589 chilometri, in pochi metri. Alberto Garutti misura la distanza fra Milano e Roma: ecco chiccera all’opening a Edicola Notte

La distanza dal mio studio a Milano alla porta di Edicola Notte a Roma. Ovvero, essendo il titolare del suddetto studio Alberto Garutti, 589 km e 722 metri. E questo è non solo il titolo dell’installazione presentata nel famoso project-space trasteverino dell’artista H.H. Lim: ma è proprio l’installazione stessa. Una matassa senza forma di filo […]

La distanza dal mio studio a Milano alla porta di Edicola Notte a Roma. Ovvero, essendo il titolare del suddetto studio Alberto Garutti, 589 km e 722 metri. E questo è non solo il titolo dell’installazione presentata nel famoso project-space trasteverino dell’artista H.H. Lim: ma è proprio l’installazione stessa. Una matassa senza forma di filo di nylon rosso, di quella misura. Stipata nei pochi metri quadrati dello spazio.
Un sottile gioco fra creatore e committente dell’opera, fra luogo di creazione e luogo di fruizione: sintetizzato in un dato inequivocabile, non soggetto al vaglio critico o interpretativo. Un approccio stimolante, seguito – come sempre – dai tanti accorsi all’opening a vicolo del Cinque, molti anche al classico con convivio al ristorante Ci Lin: chiccera? Cercate nella fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più