Salone Updates: Trivioquadrivio, Fondazione Ferrè e Art For Business celebrano il Patrimonio Milanese. Quello di talenti, creativi, lavoratori. La passione del fare? Il primo valore da proteggere…

Il più prezioso patrimonio di Milano? Per Trivioquadrivio, società fondata nel 1996 e tra le più innovative in Italia sul fronte della consulenza culturale e progettuale, non ci sono dubbi: il riconoscimento va alle donne e gli uomini del capoluogo lombardo, il cosiddetto capitale umano. Rimasta orfana dei maestri del Novecento, ovvero degli artefici di […]

Il più prezioso patrimonio di Milano? Per Trivioquadrivio, società fondata nel 1996 e tra le più innovative in Italia sul fronte della consulenza culturale e progettuale, non ci sono dubbi: il riconoscimento va alle donne e gli uomini del capoluogo lombardo, il cosiddetto capitale umano. Rimasta orfana dei maestri del Novecento, ovvero degli artefici di un successo che l’ha resa una delle capitali mondiali del design e della moda, Milano appare in affanno. Eppure, ancora oggi, la città può vantare un numero rilevante di professionalità attive in settori eterogenei, persone accomunate dalla voglia di misurarsi ogni giorno con il proprio lavoro, mettendoci passione e maestria. La sfida? Stanarli e conoscerli, affinché il loro contributo, tanto significativo quanto spesso seminascosto, divenga accessibile e condivisibile. Questo l’obiettivo di “Patrimonio Milanese”, un’iniziativa promossa da Trivioquadrivio, con Art For Business e Fondazione Gianfranco Ferré, ospitata presso la sede della fondazione stessa, in via Tortona, 37 nei primi giorni della Design Week. Oltre 180 persone, professionisti e gente comune, sono tornati – è il caso di dirlo – sui banchi di scuola, in un set allestito all’aperto a pochi metri dalle scintillanti proposte del Fuorisalone. Tutti hanno accettato di farsi fotografare con una lavagna alle spalle, dopo aver scritto con il gesso la loro risposta alla domanda: “In quale luogo lavorativo di Milano hai incontrato persone che trasmettono il valore e la passione di fare?”.

Nei locali della Fondazione quattro progettisti di diversa età e formazione – Camilla Bettiga, Jacopo Verdesca, Marco Bongiorni e Marco Makaus – si sono invece confrontati su un documento programmatico e sulla definizione della mappa dei luoghi milanesi in cui è ancora possibile imparare il valore del lavoro e dell’operosità: uno dei primi risultati tangibili dell’operazione. Dal 15 aprile sul sito saranno disponibili gli aggiornamenti sull’evoluzione del progetto.
Per saperne di più, ecco il contributo video di Leonardo Previ, Presidente di Trivioquadrivio e ideatore di “Patrimonio Milanese“.

– Valentina Silvestrini

www.patrimoniomilanese.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più