New York Updates: con un pensiero a Picasso e Duchamp, l’Armory Show soffia cento candeline. Prime sensazioni? Atmosfera un po’ dimessa, ecco il primo fotoreport

L’anniversario è stata occasione di rivivere l’age d’or dell’evento fieristico. Il sindaco di New York Michael R. Bloomberg, presente all’inaugurazione dell’Armory Show assieme a Noah Horowitz, il direttore esecutivo della fiera, ha avuto modo di ricordare come le opere di Picasso e Duchamp siano arrivate per la prima volta nella grande mela grazie all’Armory, e […]

L’anniversario è stata occasione di rivivere l’age d’or dell’evento fieristico. Il sindaco di New York Michael R. Bloomberg, presente all’inaugurazione dell’Armory Show assieme a Noah Horowitz, il direttore esecutivo della fiera, ha avuto modo di ricordare come le opere di Picasso e Duchamp siano arrivate per la prima volta nella grande mela grazie all’Armory, e che la fiera si sia sempre distinta nella capacità di celebrare e innalzare tutte le più importanti avanguardie dell’arte moderna.
Se il passato dell’Armory Show e di New York, per il mercato dell’arte, è indiscutibilmente fausto, sembrano invece vacillare le aspettative a proposito del suo presente. Durante la conferenza stampa, Bloomberg – incalzato dai giornalisti sullo stato di salute dell’arte contemporanea di New York, anche alla luce dell’inondazione che il quartiere di Chelsea ha subito a causa dell’uragano Sandy – ha avuto modo di ricordare come il disastro ambientale abbia evidenziato la capacità di reazione dello spirito americano e il ritorno alla normalità nel giro di poche settimane.
Ma se la conferenza stampa è stata caratterizzata da trionfalismo ed ottimismo di circostanza, il trend reale dello stato di salute della fiera e di Chelsea non sembra – a primo avviso – combaciare con quanto annunciato, almeno per la crescita dei metri quadrati sfitti che si possono trovare sia al Pier 92 di questa edizione che a Chelsea durante tutto l’anno. Se le cifre d’affari sapranno mantenersi al di sopra delle passate edizioni e andare in controtendenza con la decrescita della dimensione degli spazi espositivi, lo scopriremo presto, alla fine di questa settimana. Intanto, un primo foto report dall’opening…

– Alessandro Berni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandro Berni

Alessandro Berni

Alessandro Berni, scrittore. Vive la critica d’arte come un genere letterario dentro il quale l’emozione anticipa e determina il senso dell’informare.

Scopri di più