Lo Strillone: una lotteria benefica su web per salvare le meraviglie di Tiro, su Il Giornale il primo premio è un Picasso. E poi Fiona Tan al Maxxi, in pericolo il Museo della Mente, boom del contemporaneo in Italia…

Riffa on-line a sfondo benefico per salvare, via Sotheby’s, il sito archeologico di Tiro. Su Il Giornale si tenta la fortuna: 50mila biglietti, 100 euro l’uno, primo premio un disegno di Picasso datato 1914. Che si fa nel week-end di Pasqua? Un giro tra mostre e musei, ovviamente: Corriere della Sera e Libero presentano quelli […]

Riffa on-line a sfondo benefico per salvare, via Sotheby’s, il sito archeologico di Tiro. Su Il Giornale si tenta la fortuna: 50mila biglietti, 100 euro l’uno, primo premio un disegno di Picasso datato 1914.

Che si fa nel week-end di Pasqua? Un giro tra mostre e musei, ovviamente: Corriere della Sera e Libero presentano quelli aperti per ferie. Mentre Avvenire festeggia i numeri del contemporaneo: oltre 300mila accessi, nell’ultimo anno, al Macro; 265mila al Museo del Novecento. Musei che giubilano, musei che chiudono: protesta L’Unità per la possibile implosione di quello della Mente, che a Roma racconta l’epopea degli studi sulla psichiatria e il dramma del manicomi.

C’è modo e modo di fotografare, e a Milano si incontrano entrambi: Jeff Wall al PAC e il realismo di Jamel Shabazz in galleria per i paralleli che Orio Vergani suggerisce su Quotidiano Nazionale. In tema mostre Il Fatto Quotidiano invita a Spoleto per Gastone Biggi, mentre La Stampa punta sugli echi piranesiani di Fiona Tan al Maxxi. La Repubblica: le ossessioni adrianee di Marguerite Yourcenar ispirano una grande mostra a Tivoli.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più