Lo Strillone: il volto ritrovato della modella di Courbet su La Stampa. E poi Sylvia Plath a mezzo secolo dalla scomparsa, Evolution Day in nome di Darwin, De Nittis in mostra a Padova…

L’ha lanciata Paris Match, è rimbalzata naturalmente – tra i primi – su Artribune ed ora conquista le pagine dei maggiori giornali italiani. Da Quotidiano Nazionale a La Stampa i riflettori sono tutti per lei: ecco il vero volto della modella che ha posato senza veli per L’origine du monde di Courbet. Se ne è andata, […]

Quotidiani
Quotidiani

L’ha lanciata Paris Match, è rimbalzata naturalmente – tra i primi – su Artribune ed ora conquista le pagine dei maggiori giornali italiani. Da Quotidiano Nazionale a La Stampa i riflettori sono tutti per lei: ecco il vero volto della modella che ha posato senza veli per L’origine du monde di Courbet.

Se ne è andata, volontariamente, mezzo secolo fa: La Repubblicaricorda Sylvia Plath; in tema di ricorrenze Corriere della Sera: per l’Evolution Day di darwiniana memoria il Museo di Scienze Naturali di Milano omaggia Alfred Wallace, pioniere degli studi di genere. Renato Barilli in trasferta a Padova: su L’Unità recensione per la mostra su De Nittis.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.